“L’amore non va in vacanza” è una commedia romantica natalizia del 2006 diretta da Nancy Meyers. Il film, con un cast stellare, esplora temi di amore, amicizia e rinascita personale attraverso lo scambio di case tra due donne deluse sentimentalmente.
Un viaggio natalizio alla scoperta di sé
“L’amore non va in vacanza” è una di quelle commedie romantiche che hanno segnato un’epoca, diventando un classico da rivedere ogni Natale. Diretto nel 2006 dalla regista Nancy Meyers, il film racconta la storia di due donne che, deluse dall’amore, decidono di scambiarsi le case per le vacanze natalizie, dando una svolta inaspettata alle loro vite.
La trama si sviluppa attorno a Iris Simpkins (Kate Winslet), una giornalista inglese del Surrey, e Amanda Woods (Cameron Diaz), una produttrice di trailer di Los Angeles. Entrambe sono reduci da delusioni amorose: Iris è ancora innamorata del collega Jasper Bloom, che sta per sposare un’altra donna, mentre Amanda ha appena scoperto il tradimento del suo fidanzato1.
Attraverso un sito web di scambio case, le due donne decidono impulsivamente di trascorrere le vacanze natalizie l’una nella dimora dell’altra. Iris si ritrova così in una lussuosa villa di Los Angeles, mentre Amanda si trasferisce nel pittoresco cottage di Iris nella campagna inglese1.
Quello che inizia come una fuga temporanea si trasforma presto in un’occasione di crescita personale e di nuovi incontri. A Los Angeles, Iris stringe un’inaspettata amicizia con Arthur Abbott (Eli Wallach), un anziano sceneggiatore hollywoodiano, e conosce Miles (Jack Black), un compositore dal cuore spezzato. Nel Surrey, Amanda fa la conoscenza di Graham (Jude Law), il fratello di Iris, con cui nasce una tenera storia d’amore12.
Nancy Meyers e il cast stellare
La regista Nancy Meyers, nota per il suo tocco nel genere della commedia romantica, ha dichiarato di aver scritto i ruoli pensando specificamente agli attori scelti. Il cast stellare include alcune delle star più amate di Hollywood, che hanno contribuito al successo del film con le loro interpretazioni4.
“Nei film c’è la protagonista e c’è la migliore amica. Tu, te lo dico io, sei una protagonista, ma per qualche stupida ragione ti comporti da migliore amica”, dice Arthur a Iris in una delle scene più significative del film, incoraggiandola a prendere in mano la propria vita4.
La chimica tra i personaggi è palpabile, come dimostra la dichiarazione d’amore di Graham ad Amanda: “Sono innamorato di te. Perdona la brutale dichiarazione, ma… per quanto problematica questa storia possa essere, mi sono innamorato… di te. E non provo questo perché stai per partire, né perché mi piace sentirmi così!”4
Il film è impreziosito da numerosi dettagli e riferimenti cinematografici. In una scena, Jack Black cita la colonna sonora di “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, mentre in un’altra sequenza si possono notare riferimenti a film come “Enigma” e persino allo stesso “The Holiday“6.
Tra le curiosità, spicca il cameo di Dustin Hoffman, che appare in un videonoleggio, e la presenza di Lindsay Lohan e James Franco in un trailer fittizio su cui Amanda sta lavorando6.
“L’amore non va in vacanza” ha riscosso un grande successo al botteghino, incassando circa 205 milioni di dollari a fronte di un budget di 85 milioni3. Il film ha contribuito a diffondere la moda dello “scambio di case” e si è affermato come un appuntamento fisso durante le festività natalizie6.
La pellicola affronta con leggerezza temi profondi come la ricerca di sé, il superamento delle delusioni amorose e l’importanza dell’amicizia. Come sottolinea Iris in una riflessione: “Ho scoperto che quasi tutto ciò che è stato scritto sull’amore è vero. Shakespeare ha detto: ‘Il viaggio termina quando gli innamorati si incontrano’. Ah, che pensiero straordinario!”5
“L’amore non va in vacanza” si distingue per la sua capacità di mescolare humor e sentimento, offrendo al pubblico una storia coinvolgente e ricca di spunti di riflessione. Il film continua a conquistare nuovi spettatori anno dopo anno, confermandosi come un classico intramontabile del genere natalizio e romantico.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui