​​

Si incendia la coperta termica, Venicio Ianni perde la vita a 69 anni dopo aver inalato fumi tossici

Tragedia a Morro d’Oro, un piccolo comune in provincia di Teramo, dove un uomo di 69 anni, Venicio Ianni, ha perso la vita nella mattina di domenica 8 dicembre a seguito di un incendio innescato dalla sua coperta termica. Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto intorno alle 6:30, quando il dispositivo, utilizzato per riscaldarsi, avrebbe preso fuoco mentre l’uomo era ancora a letto.

Le fiamme hanno rapidamente avvolto il materasso e le altre coperte, propagandosi al letto e rendendo la situazione drammatica. Venicio Ianni, probabilmente nel tentativo di sfuggire al fuoco, è stato trovato privo di sensi nel corridoio vicino all’ingresso della sua abitazione, situata in via Ponte Murato. Purtroppo, l’uomo è deceduto dopo aver inalato fumi tossici, mentre il suo corpo non presentava segni di ustioni.

A dare l’allarme sono stati i familiari del pensionato che abitano al piano superiore. Notando il fumo che si diffondeva dall’abitazione del loro parente, i congiunti hanno immediatamente contattato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Notaresco, il Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Giulianova, i Vigili del fuoco di Roseto degli Abruzzi e un’ambulanza del 118. Nonostante la rapidità dell’intervento, i tentativi dei sanitari di rianimare Venicio Ianni si sono rivelati inutili.

I Vigili del fuoco, una volta giunti sul luogo dell’incendio, hanno rotto il vetro di una finestra per riuscire a entrare nell’abitazione. Hanno trovato l’uomo riverso a terra e lo hanno trasportato all’esterno in condizioni critiche. Nel frattempo, altri membri della squadra si sono occupati di domare le fiamme che avevano devastato la camera da letto. Nonostante l’impegno profuso, per Venicio Ianni non c’è stato nulla da fare.

L’abitazione è stata dichiarata temporaneamente inagibile a causa dei danni provocati dall’incendio. I Carabinieri stanno conducendo indagini approfondite per chiarire le cause esatte dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità. Gli inquirenti hanno effettuato tutti i rilievi necessari per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti.

La salma del pensionato è stata immediatamente restituita ai familiari su disposizione dell’autorità giudiziaria. I parenti, visibilmente scossi dalla tragedia, hanno preferito non rilasciare dichiarazioni ufficiali. Tuttavia, chi conosceva Venicio Ianni lo descrive come una persona tranquilla e riservata, che conduceva una vita semplice nella sua casa di Morro d’Oro.

Questo drammatico episodio accende nuovamente i riflettori sulla sicurezza dei dispositivi elettrici utilizzati nelle abitazioni. Le coperte termiche, sebbene molto diffuse e utili durante i mesi invernali, possono rappresentare un rischio se non utilizzate correttamente o in caso di difetti tecnici. Gli esperti raccomandano sempre di controllare attentamente lo stato dei dispositivi elettrici e di sostituirli periodicamente per evitare incidenti.

Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui

Lascia un commento