Una tragedia ha colpito la comunità di Patù, nel Salento, dove una ragazza di 17 anni è stata trovata morta nel suo letto dai parenti.
La scoperta è avvenuta questa mattina, lunedì 18 novembre, e ha scosso profondamente la piccola comunità nel sud della Provincia di Lecce. La giovane, la cui identità non è stata resa pubblica, era a casa con la febbre da alcuni giorni. Secondo quanto comunicato dai famigliari, la ragazza era a letto da venerdì scorso con febbre e sintomi influenzali, ma le sarebbe stata diagnosticata anche una tonsillite.
Secondo quanto ricostruito finora, la minorenne pare non avesse accusato sintomi severi che richiedessero un trasporto immediato in ospedale e si stava curando a casa con un antibiotico. La tragedia sembra essere avvenuta improvvisamente, forse durante il sonno durante la notte. I famigliari, andati a svegliarla questa mattina perché non si alzava, si sono accorti che non rispondeva. La Stampa riporta le parole del portavoce dei famigliari: “Quando siamo andati a chiamarla stamattina, non rispondeva. È stato terribile.”
Immediata la richiesta di soccorso al 118 ma quando gli operatori sanitari sono giunti sul posto, purtroppo per lei era ormai troppo tardi. I medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso tra lo strazio dei parenti. Vista la dinamica dei fatti, gli stessi operatori hanno informato i carabinieri che sono intervenuti presso il domicilio raccogliendo le prime informazioni. La Repubblica riporta le parole del capitano dei carabinieri: “Abbiamo raccolto le prime informazioni e informato la Procura di Lecce.”
Informato dei fatti dai militari dell’arma, il magistrato di turno della procura di Lecce ha disposto l’autopsia per accertare le cause esatte del decesso. Secondo Il Corriere della Sera, il magistrato ha dichiarato: “È necessario fare chiarezza su questa tragedia improvvisa e sconcertante.”
Al momento, la causa esatta del decesso della giovane è ancora sconosciuta e verrà stabilita tramite autopsia. Le prime ipotesi, tutte da confermare dalla perizia medico legale, suggeriscono che la 17enne potrebbe essere stata colpita da una complicazione legata alla sua condizione influenzale.
L’intera comunità di Patù è sotto choc per questa tragica perdita. Il sindaco ha dichiarato: “È un momento di profondo dolore per tutta la comunità. La ragazza era conosciuta da tutti, era amata e stimata. Siamo sconvolti da questa terribile notizia.”
La famiglia della giovane sta vivendo un momento di grande dolore e ha chiesto il massimo rispetto per la propria privacy in questo momento così difficile. In attesa dei risultati dell’autopsia, la comunità si stringe attorno alla famiglia della giovane per offrire il proprio sostegno in questo momento così tragico.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui