Il giovane escursionista Lorenzo Dolza muore in un tragico incidente durante un’escursione in montagna al Colle Fenestrelle, nell’alta Valle Gesso. L’amico con cui era in gita ha lanciato l’allarme, ma i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Secondo una prima ricostruzione, Lorenzo e l’amico stavano percorrendo un tratto particolarmente impegnativo. Salendo su una piccola roccia, forse a causa del ghiaccio, il giovane ha perso la presa, scivolando e precipitando per decine di metri sotto lo sguardo impotente del compagno.
Lorenzo Dolza, 21 anni, è precipitato in un dirupo non lontano dal rifugio Soria Ellena, sopra Entracque, nella provincia di Cuneo. La tragedia si è consumata intorno alle 15:30 di sabato pomeriggio, 16 novembre.
Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino insieme ai finanzieri del SAGF e all’eliambulanza del 118, ma i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Valerio Dolza, padre di Lorenzo, ha ereditato l’amore per gli animali e per le escursioni in montagna dal figlio. Il giovane lavorava presso il Centro genetico dell’Anaborapi a Carrù. Il sogno di Lorenzo era quello di scalare un giorno il Monviso.
“Vi invitiamo a unirvi a noi nel ricordare le persone coinvolte in questo momento difficile”, dichiara l’amministrazione comunale, che ha deciso di annullare tutti gli eventi previsti per il “Festin ed San Martin” di ieri, “in segno di rispetto per la grave tragedia che ha colpito la nostra comunità”.
Lorenzo Dolza viveva a Castelletto Stura insieme al padre Valerio, alla madre Marisa e alla sorella minore Lucia. Oggi si attende il nullaosta per i funerali, che si svolgeranno a Castelletto Stura.
“Dall’Istituto Agrario Virginio, che Lorenzo aveva frequentato, lo ricordano così: ‘Un altro ragazzo della grande famiglia dell’Agrario mancherà da oggi all’appello: Lorenzo Dolza, ex studente della 5C Trasformazioni, diplomato nel 2022. Silenzioso, riservato, sorridente. Un bravissimo ragazzo, un lavoratore diligente'”, riporta una fonte vicina alla famiglia.
Il sindaco di Castelletto Stura, Luca Rossi, ha espresso il suo cordoglio per la tragica perdita: “La nostra comunità è profondamente scossa da questa terribile notizia. Lorenzo era un giovane apprezzato da tutti, e la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile”.
Il direttore dell’Istituto Agrario Virginio, Giuseppe Bianchi, ha aggiunto: “Siamo sconvolti dalla prematura scomparsa di Lorenzo. Era un ragazzo brillante e pieno di vita, e lascia un segno indelebile nella nostra scuola”.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui