Antonia Capasso, conosciuta come Cassandra, è scomparsa a soli 25 anni dopo una lunga battaglia contro un linfoma linfoblastico. La giovane di Frattamaggiore aveva commosso tutti con la sua voce e il sogno di partecipare ad “Amici”.
Nel 2020, durante il lockdown, Antonia Capasso, per tutti “Cassandra”, divenne un simbolo di forza e speranza. In un video, registrato mentre si sottoponeva a un ciclo di chemioterapia presso l’ospedale Cardarelli di Napoli, intonava con grande talento la canzone che avrebbe voluto portare al talent show Amici di Maria De Filippi. A quel tempo, aveva appena 21 anni ed era stata ammessa al programma, anche se il provino dovette svolgerlo tramite Skype a causa della malattia.
Ti potrebbe interessare:
Il sogno di Antonia, originaria di Frattamaggiore, un comune nell’area nord di Napoli, era quello di diventare una cantante. Prima della diagnosi di linfoma linfoblastico, aveva pianificato di partecipare di persona ai casting di Amici, ma la malattia le stravolse la vita. Nonostante le terapie intensive e un trapianto, continuò a coltivare la sua passione per la musica, dimostrando un’incredibile determinazione.
In un’intervista rilasciata nel 2020 a Fanpage, Antonia raccontò con emozione il suo percorso e la forza che trovava nella musica. «Mi hanno chiesto da dove nascesse la passione per la musica e se scrivessi anche», spiegò. «Ho risposto che sì, scrivo, ma poi non c’è nessuno che mi aiuta con una base e quindi non ho mai registrato le mie canzoni». La giovane descrisse il provino per Amici, svolto in condizioni particolari a causa delle sue condizioni di salute, come un momento di grande emozione.
Per quel provino Antonia scelse un repertorio variegato che raccontava tanto di lei. «Ho cantato Servirà una scala di Mecna, A me me piace ‘o blues di Pino Daniele per omaggiare la mia Napoli, e poi Eppure sentire di Elisa, che è la mia cantante preferita», ricordava. Non mancarono brani in inglese come Someone Like You di Adele, Killing Me Softly di Lauryn Hill e Hurt di Christina Aguilera, quest’ultimo particolarmente significativo per Antonia: «Parla del papà e io ho una “mini storia” sul mio papà, quindi la porto nel cuore».
La tenacia di Antonia e il suo talento avevano conquistato tanti, sia in ospedale che sui social, dove il video della sua esibizione era diventato virale, raccogliendo messaggi di affetto e supporto da tutta Italia.
Purtroppo, negli ultimi tempi, le condizioni di salute di Antonia si sono aggravate e, nonostante la lotta coraggiosa, è scomparsa a soli 25 anni. La notizia della sua morte ha scosso profondamente la comunità di Frattamaggiore e tutti coloro che l’avevano conosciuta, direttamente o tramite il suo video, diventato un simbolo di resilienza.
Domani si terrà il suo funerale a Frattamaggiore, dove amici, parenti e concittadini si riuniranno per darle l’ultimo saluto. Intanto, sui social continuano a moltiplicarsi i messaggi di cordoglio. Tra questi, le parole commoventi di Mery, che ha scritto: «Ma come si fa? È un grande dolore una botta nel cuore. Antonia, eri una bellissima persona con un grande cuore. Sono senza parole, non doveva andare così. Vola vola lontano, sei l’angelo più bello del Paradiso. Riposa in pace, dai forza ai tuoi genitori e al tuo caro amico Carmine, che sta malissimo».
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui