Il film “Robin Hood” del 2010, diretto da Ridley Scott, racconta le avventure del leggendario arciere inglese, interpretato da Russell Crowe, e del suo gruppo di compagni mentre lottano contro la corruzione e l’oppressione in Inghilterra.
La trama di Robin Hood
Nel film del 2010 diretto da Ridley Scott, Robin Longstride, interpretato da Russell Crowe, è un abile arciere che, dopo aver servito nell’esercito di Re Riccardo Cuor di Leone, torna in Inghilterra. Durante il viaggio di ritorno, Robin e i suoi compagni si imbattono nel cavaliere morente Sir Robert Loxley, il cui gruppo è stato attaccato dal traditore Godfrey. Godfrey, interpretato da Mark Strong, è un cavaliere inglese che collabora con i francesi per facilitare un’invasione dell’Inghilterra. Prima di morire, Sir Robert chiede a Robin di riportare la sua spada al padre, Sir Walter Loxley.
A Nottingham, Robin assume l’identità di Sir Robert per proteggere le terre della famiglia Loxley dalla confisca reale. Qui incontra Lady Marion, interpretata da Cate Blanchett, la vedova di Sir Robert. Mentre si sviluppa una storia d’amore tra Robin e Marion, Godfrey continua a seminare discordia tra i baroni del nord e il giovane re Giovanni (interpretato da Oscar Isaac) per facilitare l’invasione francese.
Il cast stellare
Il film vanta un cast eccezionale. Oltre a Russell Crowe e Cate Blanchett, troviamo attori come Max von Sydow nel ruolo di Sir Walter Loxley, William Hurt come William Marshal, e Danny Huston nei panni di Re Riccardo Cuor di Leone. Altri membri del cast includono Kevin Durand come Little John e Scott Grimes nel ruolo di Will Scarlet.
La produzione del film ha visto diversi cambiamenti nella sceneggiatura prima che Ridley Scott decidesse di concentrarsi sulla storia delle origini di Robin Hood come fuorilegge. Le riprese sono iniziate nel 2009 nei boschi intorno a Londra. La sceneggiatura è stata riscritta più volte per adattarsi alla visione di Scott, che voleva esplorare il passaggio di Robin da soldato a fuorilegge.
“Robin Hood” esplora temi come la giustizia sociale e la lotta contro l’oppressione. Robin e i suoi uomini si ribellano contro le ingiustizie perpetrate dai potenti, rubando ai ricchi per dare ai poveri. Il film mette in luce anche la corruzione all’interno della corte inglese e la debolezza del giovane re Giovanni, manipolato da Godfrey per i suoi scopi personali.
Le scene memorabili
Una delle scene più iconiche del film è la battaglia finale sulle scogliere di Dover, dove l’esercito inglese affronta l’invasione francese. In questa sequenza epica, Robin dimostra le sue abilità strategiche e il suo coraggio, guidando gli inglesi alla vittoria. La scena culmina con un duello tra Robin e Godfrey, che termina con Robin che scocca una freccia letale attraverso il collo del traditore mentre tenta di fuggire.
Al momento della sua uscita nel maggio 2010, “Robin Hood” ha ricevuto recensioni miste dalla critica. Alcuni hanno lodato le performance degli attori e le sequenze d’azione spettacolari, mentre altri hanno criticato la complessità della trama e la lunghezza del film. Tuttavia, il film ha avuto successo al botteghino ed è stato apprezzato per la sua rappresentazione visivamente impressionante dell’Inghilterra medievale.
Citazioni dal film
Il film è ricco di dialoghi memorabili che riflettono lo spirito avventuroso e ribelle dei personaggi. Una delle citazioni più celebri è quella pronunciata da Robin: “Rise and rise again until lambs become lions.” Questo motto incarna lo spirito indomabile del protagonista nella sua lotta per la giustizia.In sintesi, “Robin Hood” del 2010 offre una nuova prospettiva sulla leggenda dell’eroe inglese, combinando azione epica con una storia avvincente sulla lotta contro l’oppressione e la ricerca della giustizia sociale.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui