Trama del film
USA 1985. Il comandante Lassard della polizia di un quartiere di New York è estremamente preoccupato: una banda di teppisti, guidata dal paranoico Zed, semina il caos nel distretto, commettendo furti e violenze senza sosta. Le forze dell’ordine sotto il suo comando si rivelano impotenti di fronte a questa ondata di criminalità.
In cerca di aiuto, Lassard si rivolge a suo fratello, direttore dell’Accademia di polizia, che gli invia un gruppo di novellini freschi di diploma e addestramento. Questi nuovi agenti sono un gruppo eterogeneo, composto da individui molto diversi tra loro, un po’ ingenui, ma pieni di buona volontà. Tra loro spicca il tenente Mauser, un uomo ambizioso che aspira a sostituire Lassard come comandante. Mauser spera ardentemente che i nuovi arrivati falliscano nella loro missione contro la banda di Zed.
Tra i nuovi reclutati, il più astuto è Mahoney, un agente con un talento naturale per le situazioni difficili. Dopo numerosi fallimenti della squadra e la rimozione di Lassard dal comando, Mauser prende immediatamente il potere, convinto del successo del suo piano. Tuttavia, Mahoney non si arrende. Travestendosi, riesce a infiltrarsi tra i teppisti e a scoprire il loro covo, situato nel vecchio zoo cittadino.
Grazie all’aiuto dei suoi colleghi, Mahoney organizza un’operazione per penetrare nel nascondiglio della banda. Con un piano ingegnoso e una buona dose di coraggio, riescono a battere Zed e i suoi complici, ponendo fine alle scorribande e alle rapine nel quartiere. Mauser è costretto a tornare al suo ruolo di tenente, mentre Lassard viene reintegrato con entusiasmo dai suoi agenti, che, sebbene pivellini, si dimostrano alla fine vincenti.
Scheda film
Regia: Jerry Paris
Attori:
- Steve Guttenberg – Agente Carey Mahoney
- Bubba Smith – Agente Moses Hightower
- David Graf – Agente Eugene Tackleberry
- Michael Winslow – Agente Larvell Jones
- Bruce Mahler – Agente Doug Fackler
- Marion Ramsey – Agente Laverne Hooks
- Colleen Camp – Sergente Kathleen Kirkland
- Howard Hesseman – Comandante Pete Lassard
- Art Metrano – Tenente Mauser
- George Gaynes – Eric Lassard
- Bobcat Goldthwait – Zed
- Julie Brown – Chloe
- Peter Van Norden – Sergente Vinnie Schtulman
- Tim Kazurinsky – Sweetchuck
- Ed Herlihy – Dooley
- Sandy Ward – Sistrunk
- Lance Kinsey – Sergente Proctor
- Christopher Jackson
Soggetto: Neal Israel – personaggi, Pat Proft – personaggi, Barry W. Blaustein, David Sheffield
Sceneggiatura: Barry W. Blaustein, David Sheffield
Fotografia: James Crabe
Musiche: Robert Folk
Montaggio: Bob Wyman
Scenografia: Trevor Williams
Costumi: Bernie Pollack
Effetti: Richard Ratliff
Durata: 87 minuti
Colore: C
Genere: Commedia
Specifiche tecniche: Normale Technicolor
Tratto da: Personaggi ideati da Neal Israel e Pat Proft
Produzione: Paul Maslansky per Warner Bros., The Ladd Company
Distribuzione: PIC – Warner Home Video (Gli Scudi)
Critica
“A un anno di distanza, ecco il seguito di uno dei maggiori successi comici degli anni ottanta. Purtroppo il film dimostra come ‘Scuola di polizia’ non sia stato altro che un episodio segnato da un’irripetibile fortuna.” (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
“Secondo della serie e quasi migliore del primo. Non ci si annoia. I ragazzi li conosciamo già dal primo episodio. Sono simpatici, giocherelloni, grossolani. C’è qualche pesantezza di troppo ma meno frammentarietà del primo.” (Laura e Morando Morandini, Telesette)
“Questi bravi ragazzi li avevamo già visti in un precedente film di titolo analogo. Non è che il numero della serie vari molto la tematica e le loro avventurose imprese. Ma alla fine non ci si annoia. A numeri abbastanza divertenti si alternano spunti più fiacchi e zone più opache: l’insieme sbanda tra gli scherzi di stampo goliardico o da caserma e alcune scenette più gustose. Qualche grossolanità, anche verbale.” (Famiglia cristiana tv)
Approfondimenti
“Scuola di Polizia” è una delle serie cinematografiche comiche più iconiche degli anni ’80, nota per il suo umorismo slapstick e i personaggi eccentrici. La regia di Jerry Paris in questo secondo capitolo mantiene il ritmo vivace del primo film, con gag e situazioni comiche che riescono a strappare risate sincere.
Il film, pur seguendo una trama semplice, è arricchito dalle performance dei suoi attori, come Steve Guttenberg nel ruolo di Mahoney e Bubba Smith nei panni di Hightower. Ogni personaggio contribuisce a creare un’atmosfera di cameratismo e caos controllato che è diventato il marchio di fabbrica della serie.
La colonna sonora di Robert Folk accompagna perfettamente le sequenze comiche, aggiungendo un ulteriore livello di divertimento alle scene. Le musiche sono vivaci e allegre, rispecchiando lo spirito del film.
La scenografia di Trevor Williams e i costumi di Bernie Pollack contribuiscono a rendere credibile l’ambientazione, immergendo lo spettatore nelle strade di New York degli anni ’80. Gli effetti speciali, sebbene non spettacolari, sono funzionali e ben realizzati, mantenendo l’attenzione sul lato comico piuttosto che sull’azione pura.
Scuola di Polizia 2 riesce a mantenere l’attenzione del pubblico grazie a una combinazione di personaggi memorabili, situazioni esilaranti e un ritmo narrativo incalzante. La critica ha riconosciuto il valore di questo secondo capitolo, nonostante alcune ripetitività rispetto al primo film. Tuttavia, il successo del film è stato tale da consolidare la serie e portare alla realizzazione di ulteriori sequel.
Per chi è appassionato di commedie leggere e vuole rivivere l’umorismo degli anni ’80, Scuola di Polizia 2 rappresenta una scelta ideale. Il film è disponibile in DVD e Blu-ray, oltre che sulle principali piattaforme di streaming, offrendo la possibilità di riscoprire un classico della commedia americana.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui