Jorge Martin domina la Sprint in Malesia, allungando a +29 su Bagnaia caduto. Oggi la gara decisiva per il titolo MotoGP, con lo spagnolo vicino al trionfo.
Martin a un passo dal titolo dopo la Sprint
La MotoGP si appresta a vivere una domenica potenzialmente decisiva per l’assegnazione del titolo 2024. Dopo quanto accaduto nella Sprint di ieri sul circuito di Sepang, Jorge Martin si trova in una posizione di netto vantaggio per la conquista del suo primo mondiale nella classe regina.
Lo spagnolo del team Pramac ha dominato la gara breve del sabato, mentre il suo rivale Francesco Bagnaia è incappato in una rovinosa caduta che lo ha costretto al ritiro. Un doppio colpo che ha permesso a Martin di allungare a +29 punti in classifica quando mancano solo 62 punti in palio.
“Non mi aspettavo un errore del genere da parte di Pecco”, ha commentato Martin dopo la vittoria. “Ora ho un buon vantaggio ma non posso rilassarmi, devo restare concentrato fino alla fine”.Dal canto suo Bagnaia non si dà per vinto: “È stato un errore che ci può stare quando si è al limite. Domani darò tutto per recuperare, la stagione non è ancora finita”.
Gara decisiva alle 8:00, Martin può chiudere i conti
Alle ore 8:00 italiane scatterà la gara lunga del Gran Premio della Malesia, che potrebbe incoronare matematicamente Martin campione del mondo con una gara d’anticipo. Allo spagnolo basterebbe guadagnare altri 9 punti su Bagnaia per avere la certezza aritmetica del titolo. Le combinazioni favorevoli a Martin sono molteplici:
- Vittoria con Bagnaia 3° o peggio
- 2° posto con Bagnaia 5° o peggio
- 3° posto con Bagnaia 9° o peggio
- 4° posto con Bagnaia 12° o peggio
- 5° posto con Bagnaia 14° o peggio
- 6° posto con Bagnaia 15° o peggio
- 7° posto con Bagnaia fuori dai punti
Il pilota Pramac partirà dalla seconda casella in griglia, affiancato proprio da Bagnaia in pole position. Una gara che si preannuncia incandescente, con il campione in carica chiamato all’impresa per tenere vive le speranze iridate. “Dovrò attaccare fin dall’inizio e sperare in un passo gara migliore rispetto alla Sprint”, ha dichiarato Bagnaia. “Non sarà facile ma ci proverò fino alla fine”. Martin invece può permettersi una gara più accorta: “L’obiettivo è salire sul podio, senza prendere rischi inutili.
Se si presenterà l’occasione proverò a vincere, altrimenti andrà bene anche un piazzamento”. Alle loro spalle scatteranno Alex Marquez e Franco Morbidelli, pronti ad inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice. Attenzione anche a Marc Marquez ed Enea Bastianini, in seconda fila e determinati a giocarsi le proprie carte. Il warm-up mattutino delle 3:40 darà le ultime indicazioni sui valori in campo, prima del via alle 8:00 che potrebbe riscrivere la storia della MotoGP. Martin è ad un passo dal coronare il sogno mondiale, Bagnaia si aggrappa alle residue speranze di ribaltare una situazione che appare ormai compromessa.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui