Samantha De Grenet ha affrontato un momento drammatico nella sua vita quando, nel 2018, ha scoperto di avere un tumore al seno. Tra operazioni, cure e una difficile fase di accettazione, la showgirl si è raccontata con sincerità e coraggio, condividendo i segni profondi lasciati da questa battaglia.
Era l’estate del 2018 quando Samantha De Grenet, durante una giornata in spiaggia, ha notato qualcosa di strano. Mentre si spalma la crema solare, sente un piccolo nodulo nel seno destro, una sensazione che inizialmente minimizza. Tuttavia, spronata da un’amica, decide di sottoporsi a un controllo medico, ed è lì che riceve la diagnosi che le cambia la vita: si tratta di un tumore al seno, da operare con urgenza. “La diagnosi è stata netta: avevo un tumore al seno destro, da operare immediatamente”, ha raccontato Samantha al magazine Gente.
Ti potrebbe interessare:
L’operazione e le terapie: “Un prezzo salato da pagare”
La necessità di agire in fretta porta Samantha a sottoporsi a un intervento chirurgico urgente, che diventa il primo passo di un percorso lungo e doloroso. Accanto all’oncologo, ha potuto contare anche sul supporto di un chirurgo plastico, che ha lavorato per ridurre i danni fisici causati dall’operazione. “Oltre all’oncologo, ho avuto la possibilità di avere un chirurgo plastico che ha sistemato il seno operato e, per pareggiarli, ha ridotto l’altro”, ha raccontato la showgirl. A questo intervento è seguita la radioterapia, un trattamento fondamentale per ridurre il rischio di recidive, ma che ha comportato notevoli effetti collaterali fisici ed emotivi.
Le cicatrici visibili e invisibili: un lavoro di accettazione
Samantha ha descritto l’esperienza come una battaglia che l’ha lasciata segnata, non solo nel corpo ma anche nell’anima. “Mi porto addosso le cicatrici e i graffi dell’anima, ferite che restano e che hanno a lungo minato la mia autostima e l’accettazione di un fisico che era cambiato”, ha dichiarato. Le conseguenze delle terapie, come la menopausa indotta e i farmaci, hanno avuto un impatto pesante sul suo corpo e sul suo equilibrio emotivo, costringendola a un lungo lavoro di accettazione di sé.
Samantha ha ammesso che l’accettazione non è stata affatto facile. “Non mi piacevo e poi per i farmaci ero nervosa, pensavo di esplodere”, ha spiegato, descrivendo un periodo di grande sofferenza e instabilità emotiva. La difficoltà di convivere con un’immagine diversa da quella a cui era abituata ha richiesto una forza straordinaria, che Samantha ha trovato grazie alla vicinanza della famiglia e alla determinazione di superare i momenti più bui.
Un messaggio di speranza e coraggio
Oggi Samantha De Grenet ha ripreso il controllo della propria vita, anche se le cicatrici, fisiche ed emotive, restano. Parlando della sua esperienza, ha voluto lanciare un messaggio di speranza a tutte le donne che stanno affrontando la sua stessa battaglia, invitandole a non arrendersi e a cercare il coraggio per andare avanti.
Sabato 2 novembre, la showgirl parteciperà al programma Storie di donne al bivio, dove ripercorrerà i momenti più difficili di questo percorso e condividerà le sue riflessioni su come la malattia abbia cambiato le sue priorità e il modo di vedere la vita.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui