La semifinale di Tale e Quale Show 2024 si conclude con la vittoria di Amelia Villano, che ha impressionato la giuria con la sua interpretazione di LP, conquistando il punteggio più alto della serata. Ecco la classifica completa e cosa ci attende in finale.
A una settimana dalla finale di Tale e Quale Show 2024, il popolare programma di imitazioni condotto da Carlo Conti ha visto svolgersi una semifinale ricca di emozioni venerdì 1 novembre. La puntata ha confermato ancora una volta il suo successo, con 3 milioni 392 mila spettatori sintonizzati su Rai 1 e il 22,1% di share, mantenendosi leader della fascia del prime time.
Amelia Villano vince la semifinale con LP
La competizione si è fatta intensa nella settima puntata, dove la giuria composta da Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e Alessia Marcuzzi è stata affiancata come quarto giudice dall’ospite speciale Massimo Lopez. A primeggiare tra i concorrenti è stata Amelia Villano, che ha stupito tutti con una performance accurata di Lost on You di LP, ottenendo 75 punti. Non è la prima volta che Villano si aggiudica il primo posto: l’imitatrice aveva già vinto in un’altra puntata, ma stavolta ha conquistato il pubblico e i giudici con un’interpretazione carismatica e convincente.
“Let’s raise a glass or two, to all the things I’ve lost on you” – le parole di LP hanno risuonato potenti nella voce di Amelia, confermando la sua abilità interpretativa.
La classifica della serata
Al secondo posto, con 56 punti, si è piazzato Thomas Bocchimpani nella parte di Morten Harket degli A-Ha, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Verdiana, che ha portato sul palco una magistrale imitazione di Anna Oxa, totalizzando 53 punti. A un soffio dal podio si è fermato Simone Annichiarico, la cui interpretazione di Joe Cocker gli ha fruttato 52 punti.
Segue al quinto posto Roberto Ciufoli, che con 47 punti ha interpretato il ruolo della “brunetta” del gruppo musicale italiano Ricchi e Poveri, accompagnato da Pino Insegno come ospite speciale nei panni di Angelo.
In sesta posizione, a pari merito con 46 punti, si trovano Kelly Joyce (che la settimana precedente aveva vinto con una performance di Grace Jones) e Giulia Penna, che hanno interpretato rispettivamente Rihanna e Ornella Vanoni. Massimo Bagnato, omaggiando Sergio Endrigo, si è posizionato ottavo con 42 punti, mentre Feisal Bonciani si è piazzato nono con 38 punti nella parte di Michael Jackson.
In fondo alla classifica troviamo Justine Mattera, decima con 29 punti per la sua interpretazione di Don Lurio, e Carmen Di Pietro, che chiude la graduatoria con 20 punti nei panni delle Gemelle Kessler, accompagnata dalla guest star Alba Parietti.
Anticipazioni sulle imitazioni della finale
La serata si è conclusa con Carlo Conti che ha svelato le interpretazioni che vedremo nella finale in diretta l’8 novembre su Rai 1. Gli artisti si confronteranno con personaggi iconici della musica, italiani e internazionali. Simone Annichiarico interpreterà Elton John, mentre Verdiana si cimenterà nel ruolo di Mina, dimostrando coraggio nel provare a replicare il talento inconfondibile della celebre cantante italiana.
Anche gli altri finalisti avranno sfide impegnative: Kelly Joyce si trasformerà in Sade, Roberto Ciufoli interpreterà Adriano Celentano, e Feisal Bonciani darà vita a Ray Charles. Giulia Penna si esibirà come Alexia, mentre Thomas Bocchimpani porterà sul palco la sua versione di Michael Bublè. Carmen Di Pietro proverà a imitare uno dei giudici, Cristiano Malgioglio, per una performance che si preannuncia particolarmente curiosa.
Tra i protagonisti ci sarà nuovamente Amelia Villano, che per la finale si trasformerà in Loredana Bertè, e Justine Mattera, che darà voce e volto a Cyndi Lauper.
Amelia Villano: dalla provincia di Campobasso al successo di Tale e Quale Show
Nata nel 1996 in provincia di Campobasso, Amelia Villano ha cominciato a inseguire il sogno della musica trasferendosi a Roma. Ha partecipato nel 2015 al talent show The Voice of Italy nella squadra di Noemi, facendo conoscere il proprio talento al pubblico, anche se non è riuscita a raggiungere la finale. Durante il periodo di lockdown nel 2020, ha iniziato a condividere imitazioni di personaggi famosi come Belen Rodriguez e Chiara Ferragni su TikTok, ottenendo subito un grande riscontro.
Successivamente, Radio Zeta l’ha contattata per offrirle un ruolo come speaker radiofonica, incarico che Villano svolge ancora oggi nel weekend. Nel 2023, Carlo Conti l’ha voluta come imitatrice di uno dei giudici di Tale e Quale Show; quest’anno, invece, la giovane artista partecipa al programma come concorrente.
Un percorso tra successi e sorprese
La semifinale di Tale e Quale Show 2024 ha sottolineato ancora una volta il talento dei partecipanti, pronti a confrontarsi con le grandi voci della musica. La classifica della serata ha visto Amelia Villano consolidare la propria posizione tra i favoriti con una performance che ha stregato giuria e pubblico.
Con la finale imminente, l’attesa cresce per scoprire chi sarà il vincitore di questa edizione. Carlo Conti e la sua squadra di giudici – insieme al pubblico – decreteranno il nome del prossimo campione di Tale e Quale Show in una serata che promette nuove emozioni e imitazioni di alto livello.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui