Federico Asta, noto pasticciere di Bologna, è deceduto a 34 anni in un incidente stradale mentre si preparava a un’iniziativa benefica.
Federico Asta, conosciuto come il “pasticciere dei vip”, è morto tragicamente a soli 34 anni in un incidente stradale avvenuto in via Salvemini, nel Bolognese. L’incidente è avvenuto mentre era a bordo del suo scooter, e le cause sono ancora in fase di accertamento. Asta stava pianificando un’iniziativa benefica per donare prodotti da forno ai volontari impegnati a Bologna per fronteggiare i danni causati dall’alluvione.
Ti potrebbe interessare:
La notizia della sua scomparsa ha colpito profondamente la comunità di Bologna, in particolare il quartiere Borgo Panigale-Reno, dove era molto amato. Elena Gaggioli, presidentessa del quartiere, ha espresso il suo cordoglio sui social, ricordando l’iniziativa che Asta voleva realizzare. “Ti avrei chiamato oggi – scriveva nella giornata di ieri, martedì 22 ottobre, sui social – per metterci d’accordo su come regalare bomboloni e pizzette ai volontari. In tanti abbiamo reagito con incredulità e dolore alla notizia di questa mattina”.
Il ricordo di amici e colleghi
I colleghi di Federico Asta sono rimasti sconvolti dalla sua improvvisa scomparsa. Giuseppe, uno dei suoi collaboratori, ha condiviso un toccante ricordo: “Federico era il mio datore di lavoro, ma anche un compagno di avventure – ha ricordato –. Era una di quelle persone che hanno creduto in me e ora come ora è molto difficile per me pensare di andare avanti. Devo farcela e devo portare avanti il locale con questo staff meraviglioso che abbiamo e che lui ha costruito”.
Anche sui social network sono stati numerosi i messaggi di cordoglio per il pasticciere scomparso. Tra questi, il ricordo del fratello, con il quale le strade lavorative si erano separate tempo fa. “Resterai sempre quel ragazzo furbetto che ne combinava ogni giorno una diversa, anche se toccava a me risolvere tutto. Buon viaggio e salutami papà”.
Un passato segnato da un altro incidente
Undici anni fa, Federico Asta era sopravvissuto a un grave incidente stradale sulla A14, grazie al tempestivo intervento di medici e vigili del fuoco. Questo evento aveva segnato profondamente la sua vita, ma non aveva mai smesso di dedicarsi con passione al suo lavoro e alla sua famiglia. Asta lascia la moglie e due figli, che ora devono affrontare questa dolorosa perdita.
Per onorare la memoria di Federico Asta, dalla sua pasticceria è partita una fiaccolata nella serata di ieri, che si è conclusa con un momento di preghiera. I funerali si terranno domani, giovedì 24 ottobre, alle ore 15 presso la Chiesa di Nostra Signora della Pace, in via del Triumvirato 36.
La comunità di Bologna si stringe attorno alla famiglia di Federico Asta, ricordando il suo impegno e la sua generosità. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma il suo spirito continuerà a vivere attraverso le persone che ha toccato con la sua bontà e il suo talento.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui