Sandro Paternostro, giornalista e conduttore televisivo italiano, è stato il primo marito di Carmen Di Pietro. Il loro matrimonio, caratterizzato da una notevole differenza d’età, ha suscitato grande interesse mediatico.
La carriera di Sandro Paternostro
Sandro Paternostro, nato a Palermo il 9 agosto 1922, è stato una figura di spicco nel panorama giornalistico italiano. Iniziò la sua carriera in Rai nei primi anni ’50 come radiocronista, per poi diventare un rinomato corrispondente estero. Le sue esperienze lo portarono in Germania, Gran Bretagna e Cina, dove si distinse per il suo stile unico, che mescolava umorismo inglese e passione siciliana .Negli anni ’90, Paternostro si reinventò come showman televisivo, partecipando a programmi popolari come “Prove tecniche di trasmissione” con Piero Chiambretti e “Diritto di replica” con Fabio Fazio . Il suo carisma e la sua verve lo resero uno dei primi giornalisti-showman della televisione italiana.
Ti potrebbe interessare:
Il matrimonio con Carmen Di Pietro
La vita privata di Paternostro balzò agli onori della cronaca nel 1998, quando, all’età di 75 anni, sposò la showgirl Carmen Di Pietro, allora trentatreenne. Il matrimonio, celebrato il 17 giugno, fece scalpore per la notevole differenza d’età di 43 anni tra i coniugi .Carmen Di Pietro ha sempre parlato con grande affetto del suo defunto marito. In un’intervista ha dichiarato: “Io ogni volta che parlo di quest’uomo mi emoziono. Uno pensa ai soldi, c’erano quelli ma non c’era solamente quello. Non mi sono mai innamorata di colpo di fulmine in vita mia. L’attrazione fisica c’era. Lui mi diceva, ‘Carmeluzza bene, vai avanti, fregatene’.”
La vita familiare di Sandro Paternostro
Prima di sposare Carmen Di Pietro, Paternostro era stato sposato con Karin, madre dei suoi due figli, Roberto e Sandra . Sandra Paternostro, nata nel 1972, ha seguito una carriera nel mondo dello spettacolo prima di dedicarsi all’insegnamento dello yoga. In un’intervista al settimanale Oggi, Sandra ha ricordato il padre con queste parole: “Mio padre sperava che seguissi le sue orme facendo la giornalista, ma io, fin da piccola, volevo recitare e ho realizzato il mio sogno. Papà mi manca tanto, con l’unico conforto che, se fosse ancora tra di noi, oggi sarebbe fiero di me.”
Gli ultimi anni e l’eredità di Paternostro
Negli ultimi anni della sua vita, Paternostro, affetto da diabete, decise di tornare a Londra per stare vicino ai suoi figli. Morì nella capitale britannica il 23 luglio 2000, all’età di 78 anni .Dopo la sua morte, Carmen Di Pietro ereditò una cospicua somma di denaro e diversi immobili, incluse alcune proprietà della famiglia d’origine di Paternostro. Inoltre, la Di Pietro continua a ricevere una pensione di reversibilità di circa 3.000 euro mensili.
La scelta di Carmen Di Pietro dopo la morte di Paternostro
Nonostante abbia avuto una relazione significativa con Giuseppe Iannoni, padre dei suoi due figli Alessandro e Carmelina, Carmen Di Pietro ha scelto di non risposarsi civilmente. In un’intervista ha spiegato: “Mi hanno criticata perché non mi sono mai risposata in Comune ma solo in chiesa per non perdere la pensione di reversibilità. È vero, la pensione arriva ancora. Ma io avevo pensato di sposarmi con il mio ex compagno, ma abbiamo avuto delle incomprensioni. Ora con lui c’è un rapporto bellissimo.”
Il ricordo di Sandro Paternostro
A distanza di anni, il ricordo di Sandro Paternostro rimane vivo, sia nel cuore di Carmen Di Pietro che nel mondo del giornalismo italiano. La sua carriera eclettica, che lo ha visto passare dal giornalismo serio allo spettacolo, e la sua vita personale fuori dagli schemi hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria collettiva. Carmen Di Pietro continua a onorare la memoria del suo primo marito: “Per me quest’uomo non è mai morto, casa mia è piena di fotografie sue. Mi sento ancora sposata a lui.” Queste parole testimoniano il profondo legame che, nonostante la differenza d’età e le critiche, ha unito questa coppia insolita ma evidentemente affiatata.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui