Un’avvincente fiction italiana ispirata ai romanzi di Petros Markaris, che porta sullo schermo un’Atene moderna e complessa, tra criminalità e indagini serrate. Questa sera, giovedì 12 settembre, Rai 1 presenta in prima serata la nuova serie TV “Kostas“. Scopriamo insieme i dettagli più interessanti di questa produzione, dal cast alle location, passando per la trama avvincente.
Una Produzione Tutta Italiana con Radici Greche
“Kostas” è il frutto della collaborazione tra Palomar e Rai Fiction, una serie che, pur vantando un cast interamente italiano, affonda le sue radici nella letteratura greca contemporanea. La fiction si basa infatti sui romanzi del celebre scrittore Petros Markaris, armeno naturalizzato greco, noto per le sue opere di genere poliziesco ambientate ad Atene. In particolare, la serie trae ispirazione da due libri di Markaris: “Difesa a zona” (1998) e “Si è suicidato il Che” (2003). Entrambi i romanzi hanno come protagonista il personaggio di Kostas Charitos, che nella trasposizione televisiva diventa Kostas Karistos.
Trama e Ambientazione: Un’Atene Inedita
La serie è ambientata nell’Atene del 2009, una città in fermento, crocevia di affari leciti e illeciti. Il protagonista, Kostas, è il capo della squadra Omicidi della polizia ateniese. La sua missione è indagare sui casi più complessi, scontrandosi con corruzione, imprenditori senza scrupoli e traffico di esseri umani. Kostas è un investigatore all’antica: diffida della tecnologia ma compensa con una mente acuta e un carattere determinato. Al suo fianco, fondamentali sono il supporto della moglie Adriana e della figlia Caterina. La serie offre uno sguardo inedito sulla capitale greca, lontano dai cliché turistici. Niente Partenone o Acropoli, ma un’Atene grigia e a tratti cupa, dove il mare resta una presenza costante.
Location: Alla Scoperta di Pangrati
Le riprese si sono concentrate nel quartiere di Pangrati, zona cara allo scrittore Markaris. Situato nell’area di Vasileos Konstantinou, Pangrati era considerato il confine orientale della città alla fine del XIX secolo.Tra i luoghi d’interesse nelle vicinanze troviamo:
- Lo stadio Panathinaiko
- Il Museo d’Arte Moderna
- Il Primo cimitero di Atene
- L’Istituto Nazionale di Ricerca
Questi luoghi fanno da sfondo alle indagini di Kostas, offrendo uno scorcio autentico e poco conosciuto della città.
Come Seguire la Serie
“Kostas” andrà in onda stasera alle 21:25 su Rai 1. Per chi non potesse seguire la diretta, la serie sarà disponibile anche on demand sulla piattaforma RaiPlay.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui