Il 29 ottobre 2023, Alessandro Basciano si presentò negli studi di Verissimo per un’intervista con Silvia Toffanin, durante la quale cercò di smontare le gravi accuse che la sua ex compagna, Sophie Codegoni, aveva reso pubbliche. La giovane, conosciuta dal pubblico per la sua partecipazione al Grande Fratello, aveva dichiarato che il deejay l’aveva aggredita fisicamente durante una vacanza a Mykonos, affermando che ci fosse almeno un testimone presente al momento dell’episodio. Tuttavia, in quell’occasione, Basciano negò categoricamente di aver mai usato violenza contro di lei.
Le parole di Sophie avevano fatto scalpore: “Mi ha tirato uno schiaffone”, aveva detto in un’intervista precedente, spiegando che l’accaduto l’aveva portata a riflettere sulla loro relazione e a volerla terminare. La vicenda, però, ha assunto una nuova luce il 21 novembre scorso, quando Basciano è stato arrestato a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il documento giudiziario descrive il comportamento del deejay come quello di una persona “pervasiva, controllante e violenta”. Questa svolta ha riacceso i riflettori su quanto raccontato da Codegoni e sulle dichiarazioni rilasciate da Basciano durante la sua apparizione televisiva.
Nell’intervista a Verissimo, il deejay aveva fornito una versione dei fatti molto diversa rispetto a quella della sua ex compagna. Secondo quanto dichiarato da Basciano, non vi sarebbe stato alcun schiaffo, ma piuttosto una discussione accesa con il suo manager. “Non c’è stato lo schiaffo ma una grossa colluttazione tra me e il mio manager. Non l’ho mai picchiata, ho solo usato dei toni bruschi”, aveva affermato, cercando di ridimensionare l’accaduto. Secondo il suo racconto, la tensione sarebbe nata durante una serata di lavoro in discoteca. “Eravamo a una serata, stavo lavorando e avevo organizzato qualcosa di speciale per Sophie. Lei mi chiede se nel frattempo può iniziare ad andare e io le dico di aspettarmi così ci dirigiamo insieme. Doveva esserci una persona a farmi scendere dalla consolle, ma in quel momento non c’era più nessuno”, aveva spiegato.
Il problema sarebbe sorto quando Codegoni, stanca di aspettare, avrebbe chiesto al manager di accompagnarla alla stanza. Questo gesto avrebbe scatenato la gelosia di Basciano, che si sarebbe infuriato con il manager per non essere tornato subito al lavoro. “Lui lo fa e, anziché tornare giù, rimane con lei. Salgo, litighiamo in modo brusco io e lui, lei ha sentito ed è stata allontanata. C’è rimasta male e ha iniziato a piangere”, aveva raccontato il deejay.
Le parole di Basciano, però, non hanno mai convinto del tutto il pubblico e sembrano ora essere in netto contrasto con quanto emerso dalle indagini recenti. Secondo le ricostruzioni investigative, durante quella colluttazione con il manager, Basciano avrebbe effettivamente colpito Codegoni al volto. Questo dettaglio, che era stato negato dal deejay nella sua intervista televisiva, appare ora come un elemento chiave delle accuse mosse contro di lui.
Nel corso dell’intervista a Verissimo, Basciano aveva anche espresso preoccupazioni riguardo al danno alla sua immagine pubblica derivante dalle dichiarazioni della sua ex compagna. “Ho avuto problemi di immagine”, aveva detto, riferendosi alle parole di Codegoni come esagerazioni che avrebbero distorto la realtà dei fatti. Secondo lui, l’ex fidanzata sarebbe andata “oltre la realtà” nel raccontare quanto accaduto.
La vicenda ha assunto contorni ancora più gravi con l’arresto di Basciano per minacce e stalking ai danni della sua ex compagna. Gli inquirenti hanno descritto un quadro preoccupante del comportamento del deejay, che sarebbe stato caratterizzato da atteggiamenti ossessivi e intimidatori nei confronti di Codegoni anche dopo la fine della loro relazione.
La storia d’amore tra i due era iniziata sotto i riflettori della Casa del Grande Fratello, dove si erano conosciuti e avevano iniziato una relazione che sembrava promettente. Tuttavia, con il passare del tempo, sono emersi problemi sempre più evidenti, culminati nelle accuse di violenza e nei successivi provvedimenti legali contro Basciano.
L’intervista rilasciata dal deejay a Verissimo, avvenuta circa un anno fa rispetto all’arresto, era stata vista da molti come un tentativo di difendersi dalle accuse pubbliche mosse da Codegoni. Tuttavia, alla luce degli sviluppi recenti, quelle parole appaiono oggi sotto una luce diversa. Le dichiarazioni di Codegoni, inizialmente contestate da Basciano, sembrano trovare conferma nelle indagini che hanno portato all’arresto del deejay.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui