​​

Chi è Michele De Pascale, il neo governatore dell’Emilia Romagna dopo le elezioni regionali del 2024

Michele De Pascale ha trionfato nelle elezioni regionali in Emilia Romagna del 2024. Con il 56% delle preferenze, il candidato del centrosinistra ha superato l’avversaria del centrodestra, Elena Ugolini, ferma al 41%. De Pascale, sostenuto da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra, ha ottenuto un ampio margine di vantaggio confermato dalle prime proiezioni.

I primi exit poll, diffusi dal consorzio Opinio Rai, indicavano De Pascale avanti con una forchetta tra il 53% e il 57%, contro il 39-43% della rivale. Il successo del candidato del centrosinistra è stato evidente fin dalle prime operazioni di scrutinio, tanto che dopo poche ore dall’inizio dello spoglio De Pascale è arrivato al comitato elettorale per festeggiare l’esito insieme a Elly Schlein.

De Pascale, trentanove anni e di origini salernitane, sarà il successore di Stefano Bonaccini, che ha dato le dimissioni dopo essere stato eletto al Parlamento europeo a giugno. Sindaco di Ravenna dal 2016, ha iniziato la sua carriera politica nel 2004 come consigliere comunale a Cervia, tra le liste dei Democratici di Sinistra.

Nato a Cesena il 20 gennaio 1985, Michele De Pascale ha cominciato a fare politica da giovanissimo, svolgendo il ruolo di rappresentante d’istituto nel suo liceo. Nel 2004 si è candidato come consigliere comunale alle elezioni, avviando così la sua carriera politica.

Le elezioni regionali in Emilia Romagna hanno visto dunque la vittoria di De Pascale, che ha commentato così la sua affermazione: “Sono onorato della fiducia che gli elettori hanno riposto in me. Sarò il governatore di tutti, lavorerò per rappresentare al meglio la nostra regione e per affrontare le sfide che ci attendono.”

Il nuovo governatore ha anche espresso gratitudine verso i suoi sostenitori: “Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me e che mi hanno sostenuto in questa avventura. Il nostro lavoro inizia adesso, e non vedo l’ora di mettermi al servizio della comunità.”

La vittoria di De Pascale rappresenta un cambiamento significativo per la politica regionale, portando una nuova leadership alla guida dell’Emilia Romagna. Con il suo background politico e la sua esperienza amministrativa, De Pascale si prepara a affrontare le sfide e le opportunità che si presenteranno durante il suo mandato come governatore della regione.

Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui

Lascia un commento