​​

Come finisce Il segreto del mio successo: trama, cast e finale

“Il segreto del mio successo”, commedia degli anni ’80 con Michael J. Fox, torna in TV. La storia di un giovane ambizioso che si fa strada nel mondo degli affari di New York tra equivoci e colpi di scena.

Come finisce Il segreto del mio successo: la scalata di Brantley Foster

La commedia cult degli anni ’80 “Il segreto del mio successo”, diretta da Herbert Ross, sarà trasmessa venerdì 15 novembre 2024 alle 21:17 su 27Twentyseven. Il film, che ha lanciato la carriera di Michael J. Fox, racconta la storia di Brantley Foster, un giovane neolaureato del Kansas che tenta la fortuna nella frenetica New York.

La trama segue Brantley mentre naviga nel complesso mondo aziendale della Pemrose Corporation, dove viene assunto come fattorino dal suo ignaro zio Howard Prescott (Richard Jordan). Sfruttando la sua astuzia e un ufficio vuoto, Brantley crea l’alter ego di Carlton Whitfield, un dirigente fittizio che rapidamente scala i ranghi dell’azienda.

Come finisce Il segreto del mio successo? Il film culmina in una serie di rivelazioni e colpi di scena. Brantley, la cui doppia identità viene scoperta, si allea con sua zia Vera Prescott (Margaret Whitton) e la collega Christy Wills (Helen Slater) per orchestrare un’acquisizione della Pemrose Corporation.Fox, in un’intervista d’archivio, ha commentato il finale del film: “È un trionfo dell’ingegno sul nepotismo. Brantley dimostra che il vero talento può emergere anche senza connessioni familiari.”

L’impatto culturale di una commedia anni ’80

“Il segreto del mio successo” si è affermato come una delle commedie più rappresentative degli anni ’80, catturando lo spirito dell’epoca con la sua rappresentazione del mondo yuppie e dell’ascesa sociale.

Il film ha incassato quasi 111 milioni di dollari in tutto il mondo, confermando Fox come una delle stelle più brillanti di Hollywood.La produzione del film è stata caratterizzata da alcune curiosità interessanti. La sceneggiatura originale, ad esempio, prevedeva una trama più controversa.

Il regista Ross ha rivelato: “Inizialmente, il personaggio di Christy doveva essere una prostituta. Abbiamo deciso di modificare la storia per renderla più adatta a un pubblico mainstream.”Come finisce Il segreto del mio successo? Con Brantley che assume il controllo della Pemrose Corporation, realizzando il suo sogno di successo.

Questo finale riflette l’ottimismo e l’ambizione tipici dell’era Reagan, temi centrali nella cultura popolare americana degli anni ’80.La colonna sonora del film, in particolare la canzone “The Secret of My Success” dei Night Ranger, è diventata un classico dell’epoca. Curiosamente, nel trailer è stata utilizzata “Walking on Sunshine” di Katrina and the Waves, creando un’associazione duratura tra il brano e il film.

Come finisce Il segreto del mio successo? Con un messaggio di speranza per tutti gli aspiranti imprenditori. Il critico cinematografico Roger Ebert scrisse all’epoca: “Il film ci ricorda che, con un po’ di ingegno e molta determinazione, chiunque può realizzare il sogno americano.”Le riprese del film sono state completate in sole otto settimane, tra giugno e agosto 1986.

Durante questo periodo, Fox stava contemporaneamente lavorando al film “La luce del giorno” e preparandosi per una nuova stagione della serie TV “Casa Keaton”, dimostrando la sua incredibile etica del lavoro.Un aneddoto divertente riguarda le scene romantiche tra Fox e Slater.

A causa della notevole differenza di altezza tra i due attori, la produzione ha dovuto ricorrere a vari trucchi cinematografici per far apparire Fox più alto sullo schermo.Come finisce Il segreto del mio successo? Con un Brantley Foster che ha imparato le regole del gioco aziendale e le ha usate a suo vantaggio.

Il film si conclude con un messaggio di empowerment, suggerendo che il vero segreto del successo risiede nella capacità di adattarsi e sfruttare le opportunità che si presentano.La critica dell’epoca ha accolto positivamente il film. Francesco Mininni di Magazine italiano tv lo definì: “Commedia classica con elementi attuali, sorretta dell’eleganza di Ross più che dai normalissimi protagonisti. Senz’altro divertente.”“Il segreto del mio successo” rimane un classico della commedia anni ’80, un film che continua a intrattenere e a offrire uno sguardo nostalgico su un’epoca di ottimismo e ambizione sfrenata. La sua trasmissione su 27Twentyseven offre al pubblico l’opportunità di rivisitare o scoprire per la prima volta questa gemma della cinematografia americana.

Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui

Lascia un commento