​​

Chi è Matteo Amantia Scuderi, cantante degli Sugarfree

Matteo Amantia Scuderi: il Volto degli Sugarfree

Matteo Amantia Scuderi è una figura iconica per molti, grazie alla sua splendida voce che ha accompagnato i successi della band siciliana Sugarfree. Tra i brani più celebri c’è il famoso “Cleptomania”, ma la sua storia musicale è molto più affascinante. Scopriamo insieme i dettagli più interessanti della sua carriera.

Biografia e Carriera di Matteo Amantia Scuderi

Nato a Catania il 4 febbraio 1979 sotto il segno dell’Aquario, Matteo Amantia Scuderi ha scoperto la sua passione per la musica fin da giovane. Dopo aver conseguito il diploma da tecnico audio, ha deciso di dedicarsi completamente al suo sogno. Come voce della banda Kataitna, ha avuto l’opportunità di esibirsi in numerosi concorsi musicali in tutta Italia. Dopo aver chiuso quella parentesi, nel 2001 ha iniziato un’avventura da solista con il nome d’arte Maya, sebbene questo capitolo non gli abbia portato grande notorietà.

Nel 2003, Matteo è entrato a far parte degli Sugarfree, con cui ha firmato un contratto con Warner Music. L’anno successivo, la band ha lanciato il singolo “Cleptomania”, che ha inaugurato l’uscita del primo album “Clepto-manie”.

Nel 2006, gli Sugarfree hanno calcato il palco del prestigioso Festival di Sanremo con il brano “Solo le mi dà”. Due anni dopo, il loro singolo “Scusa ma ti chiamo amore” è diventato la colonna sonora dell’omonimo film di Federico Moccia. Sempre nel 2008, è uscito il secondo album della band, intitolato “Argento”.

Nel 2009, Matteo ha deciso di riprendere la sua carriera da solista, lasciando il gruppo. Ha pubblicato un singolo nel 2010, seguito dall’album “Matteo Amantia” nel 2011, e nel 2013 ha lanciato il singolo “Star”. Dopo la sua partenza, gli Sugarfree hanno accolto un nuovo cantante, Alfio Consoli, ma non sono riusciti a replicare il successo dei primi anni.

Con il rientro di Alfio Consoli nel 2014, Matteo ha fatto nuovamente il suo ingresso nel gruppo, riportando il nome degli Sugarfree alla ribalta, soprattutto a livello locale. Durante questo periodo, sono stati rilasciati singoli come “Ti amo a Milano” (2016), “Le tue favole” e “Non basta stare insieme” (2018), e “Frutta” in collaborazione con Serena De Bari, oltre a “Niente è come prima” nel 2019. Matteo ha anche intrapreso un progetto di musica elettronica in Sicilia, collaborando con artisti come Ambra Scamarda, Riccardo Gerbino, e il gruppo RAMTRIP.

Nel 2024, gli Sugarfree hanno pubblicato il brano “Non è l’amore”. Inoltre, Matteo ha partecipato al programma di Rai 1 “Ora o mai più”, condotto da Marco Liorni, dove ha potuto eseguire nuovamente “Cleptomania”, un grande successo del suo passato.

La Vita Privata di Matteo Amantia Scuderi

Poco incline a condividere dettagli della sua vita privata, Matteo Amantia Scuderi mantiene un profilo basso sui social. Si dice che sia sposato e sia padre di due figli, ma non ha mai rivelato molto su quest’aspetto della sua esistenza.

Dove Risiede?

Si pensa che Matteo viva ancora nella sua amata Sicilia, probabilmente nella sua città natale, Catania.

Curiosità su Matteo Amantia Scuderi

– Sul suo profilo Instagram, Matteo condivide non solo momenti musicali e in studio di registrazione, ma anche splendidi scatti dei paesaggi marini, offrendo così un assaggio della bellezza della sua Sicilia.

– Su Spotify è possibile ascoltare la sua musica, rivivendo i successi della band con Matteo come vocal leader.

– Oltre a cantare, Matteo suona la chitarra e negli anni ha anche lavorato come vocal coach, trasmettendo la sua esperienza a giovani talenti.

Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui

Lascia un commento