Il film “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri” va in onda su Nove. La pellicola, secondo capitolo della saga basata sui romanzi di Rick Riordan, vede protagonista Logan Lerman nei panni del semidio Percy.
Percy Jackson torna sul piccolo schermo
Questa sera, mercoledì 29 luglio, il canale Nove trasmetterà in prima serata alle 21:15 il film “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri”. La pellicola, uscita nelle sale nel 2013, è il secondo capitolo della saga cinematografica ispirata ai romanzi fantasy di Rick Riordan.
Un’avventura mitologica per salvare il Campo Mezzosangue
Il film riprende le vicende del giovane Percy Jackson, interpretato da Logan Lerman, un semidio figlio di Poseidone che vive nel mondo contemporaneo. La trama si svolge un anno dopo gli eventi del primo film, con Percy che si trova ad affrontare una nuova minaccia al Campo Mezzosangue, il rifugio per i figli degli dei.L’albero magico che protegge il campo viene avvelenato, mettendo in pericolo tutti i suoi abitanti. Percy e i suoi amici devono intraprendere una pericolosa missione nel Mare dei Mostri (l’attuale Triangolo delle Bermuda) per recuperare il leggendario Vello d’Oro, l’unico oggetto in grado di salvare il campo e i suoi occupanti.
Un cast di giovani talenti
Accanto a Logan Lerman, il film vede il ritorno di Brandon T. Jackson nel ruolo di Grover Underwood e Alexandra Daddario come Annabeth Chase. Nuove aggiunte al cast includono Douglas Smith nel ruolo di Tyson, il fratellastro ciclope di Percy, e Leven Rambin come Clarisse, figlia di Ares.
Dalla pagina allo schermo
Il regista Thor Freudenthal ha preso le redini della regia per questo secondo capitolo, subentrando a Chris Columbus che aveva diretto il primo film. La sceneggiatura è stata affidata a Marc Guggenheim, che ha adattato il romanzo di Riordan per il grande schermo.
Effetti speciali e ambientazioni mitiche
Il film si distingue per i suoi effetti speciali che danno vita a creature mitologiche e ambientazioni fantastiche. Le riprese si sono svolte principalmente a Vancouver, con alcune scene girate in location che ricreano l’atmosfera del Mare dei Mostri.
Accoglienza e botteghino
“Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri” ha ottenuto un discreto successo al botteghino, incassando oltre 3 milioni di euro nelle prime tre settimane di programmazione in Italia. La critica ha accolto il film in modo contrastante, apprezzandone gli elementi di commedia e l’azione, ma notando alcune differenze rispetto al materiale originale.
Il futuro della saga
Nonostante i piani iniziali prevedessero l’adattamento di tutti i libri della serie, la saga cinematografica si è fermata a questo secondo capitolo. Tuttavia, l’interesse per il mondo di Percy Jackson non si è esaurito, tanto che è in produzione una nuova serie televisiva che promette di essere più fedele ai romanzi originali.
Le parole del protagonista
In un’intervista rilasciata durante la promozione del film, Logan Lerman ha dichiarato: “Interpretare Percy è un’esperienza unica. Mi permette di esplorare un mondo fantastico e allo stesso tempo affrontare temi universali come l’amicizia e la scoperta di sé”.“Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri” si presenta come un’avventura fantasy adatta a un pubblico di tutte le età, mescolando elementi mitologici con problematiche adolescenziali in un contesto moderno. Gli spettatori di Nove avranno l’opportunità di immergersi nuovamente in questo mondo di dei e semidei, dove il coraggio e l’amicizia sono le armi più potenti contro le forze del male.