​​

Dopo la visita alla casetta di Babbo Natale, i bambini la rovinano: “Bravi genitori, vi aspettiamo per i danni”

Un gruppo di bambini ha danneggiato la casetta di Babbo Natale a Oderzo, causando indignazione tra i volontari e i cittadini. L’installazione era stata inaugurata da poche ore.

A poche settimane dalle festività natalizie, la casetta di Babbo Natale, installata in piazza Grande a Oderzo, in provincia di Treviso, è stata oggetto di atti vandalici. La struttura, realizzata con impegno dai volontari dell’associazione Forò, avrebbe dovuto essere un luogo dedicato ai più piccoli, ma è stata distrutta nel giro di poche ore dall’inaugurazione. Secondo quanto riportato, alcuni bambini avrebbero compiuto i danni sotto lo sguardo di alcuni genitori.

La vicenda è stata resa nota attraverso un post pubblicato sul gruppo Facebook dedicato ai cittadini di Oderzo. Ilaria Caroli, presidente dell’associazione Forò, ha denunciato il furto di materiali e i danni subiti dalla struttura. “Noi volontari lavoriamo per rendere speciale questo periodo – ha scritto Caroli nel gruppo Facebook – Ora chi ha causato questi danni, dovrebbe venire a risarcirci e a sistemarli”. Le sue parole hanno suscitato numerose reazioni tra gli utenti del gruppo, che hanno espresso solidarietà all’associazione e condanna per l’accaduto.

Secondo quanto descritto dalla presidente, i bambini avrebbero strappato la carta da parati decorata con stelline argentate, rubato i sacchi di Babbo Natale e distrutto i rotoli di tulle utilizzati per l’allestimento. “Hanno strappato la carta da parati che aveva le stelline lunghe e argentate, rubato i sacchi di Babbo Natale e distrutto i rotoli di tulle”, ha spiegato Caroli, sottolineando che l’episodio si sarebbe verificato anche in presenza di alcuni genitori.

La scena descritta dalla presidente lascia trasparire un senso di amarezza per l’accaduto. “Ho visto un bimbo che dava i pacchetti al papà e un altro che li tirava per aria. Complimenti ai genitori che hanno permesso in una mattinata di distruggere il lavoro fatto. Li aspetto a mettere a posto e risarcire i danni”, ha aggiunto Caroli. Le sue parole riflettono la delusione per un episodio che ha vanificato il lavoro svolto dai volontari.

Il villaggio di Babbo Natale era stato inaugurato sabato 30 novembre e rappresentava una delle attrazioni principali organizzate dal Comune e dall’associazione Forò per intrattenere i bambini durante il periodo natalizio. La struttura era stata progettata con cura e allestita con decorazioni pensate per creare un’atmosfera magica. Nei giorni precedenti all’apertura, i volontari avevano testato le attrazioni per verificarne il corretto funzionamento.

Gli atti vandalici sono stati scoperti dai membri dell’associazione durante un giro di controllo nell’area. La casetta, che avrebbe dovuto essere un punto di ritrovo per i più piccoli, è stata invece trasformata in un simbolo di inciviltà. I volontari si sono trovati a dover fare i conti con i danni arrecati alla struttura e con la necessità di ripristinare ciò che era stato distrutto.

La vicenda ha acceso un dibattito tra i cittadini di Oderzo, molti dei quali si sono schierati dalla parte dell’associazione Forò. Numerosi commenti sui social network hanno sottolineato l’importanza di educare i bambini al rispetto degli spazi pubblici e del lavoro altrui. Altri hanno criticato l’atteggiamento dei genitori presenti durante l’episodio, accusandoli di non essere intervenuti per fermare i propri figli.

L’associazione Forò, che da anni si impegna nell’organizzazione di eventi e attività per la comunità locale, ha espresso il proprio dispiacere per l’accaduto ma non intende arrendersi. Nonostante i danni subiti, i volontari stanno lavorando per ripristinare la casetta di Babbo Natale e garantire che possa essere nuovamente fruibile dai bambini.

L’episodio ha messo in evidenza la necessità di maggiore attenzione e responsabilità da parte dei genitori nell’educazione dei propri figli. La casetta di Babbo Natale era stata pensata come uno spazio sicuro e accogliente per i più piccoli, ma il comportamento di alcuni ha rischiato di compromettere l’intero progetto.

Il Comune di Oderzo ha espresso solidarietà all’associazione Forò e si è detto pronto a collaborare per riparare i danni subiti dalla struttura. L’amministrazione comunale ha ribadito l’importanza delle iniziative dedicate ai bambini e si è impegnata a garantire la sicurezza delle attrazioni durante le festività natalizie.

Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui

Lascia un commento