​​

Bove in miglioramento dopo il malessere: “Ha incoraggiato la squadra a giocare”

La notizia tanto attesa dagli appassionati di calcio e dai tifosi della Fiorentina è finalmente giunta: Edoardo Bove, il giovane giocatore che ieri ha accusato un malore durante la partita contro l’Inter, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Il club viola ha confermato che il calciatore è lucido, vigile e orientato. Dopo una notte sotto osservazione presso l’Ospedale di Careggi a Firenze, le sue condizioni sono migliorate, portando sollievo al mondo dello sport.

La comunicazione ufficiale è arrivata direttamente dalla Fiorentina attraverso una nota stampa. Il club ha spiegato che Edoardo Bove ha trascorso una notte tranquilla e che questa mattina è stato possibile procedere con l’estubazione. Ha già avuto modo di parlare con i familiari, i dirigenti della squadra, l’allenatore e i compagni di squadra, che si sono subito recati in ospedale non appena ricevuta la buona notizia.

La nota del club viola recita: “ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri”.

I medici dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi stanno portando avanti approfondimenti diagnostici per comprendere le cause del malore improvviso che ha colpito il giocatore durante la partita contro l’Inter. Al momento, non ci sono ulteriori dettagli sulle condizioni cliniche specifiche di Bove, ma il suo risveglio rappresenta un segnale positivo per tutti coloro che hanno seguito con apprensione la vicenda.

Il direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, ha rilasciato alcune dichiarazioni all’uscita dall’ospedale, sottolineando il carattere e la determinazione del giovane calciatore. “È riuscito a parlare con la squadra, li ha convinti a giocare mercoledì – ha detto -. C’è voglia di ritornare a ridere in fretta e anche grazie anche all’entusiasmo di Edoardo ci riproveremo subito”.

Secondo quanto riportato da Ferrari, il primo pensiero di Bove al risveglio è stato rivolto al calcio e alla squadra. “In questo momento diceva: ‘voglio giocà, vogliò giocà, lasciatemi stare, fatemi uscire’. Credo che abbia capito e stia sentendo tutto il mondo del calcio al suo fianco e che ha espresso parole bellissime nei suoi confronti, un movimento importante nei suoi confronti”.

La vicenda ha suscitato una grande ondata di solidarietà nel mondo dello sport. Numerosi messaggi di incoraggiamento sono arrivati alla Fiorentina e alla famiglia di Bove da parte di club, giocatori e tifosi di tutta Italia. “Già da ieri sera tra telefonate e messaggi non c’è stato società che non ci abbia cercato – spiega Ferrari -. La cosa bella è che stamattina dopo una mattina intubato si è potuto risvegliare da solo, lucido, senza bisogno dei macchinari”.

Nel frattempo, resta da chiarire cosa abbia causato il malore durante la partita contro l’Inter. Gli accertamenti medici in corso saranno fondamentali per fornire una risposta precisa. La Fiorentina ha ringraziato pubblicamente i medici e il personale dell’Ospedale di Careggi per il lavoro svolto con professionalità e umanità in un momento così delicato.

“La Fiorentina ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l’intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con messaggi e sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia”, si legge nella nota ufficiale del club.

L’incidente ha avuto luogo durante una partita particolarmente intensa contro l’Inter, in cui pochi istanti prima del malore di Bove era stato annullato un gol della squadra avversaria. Tuttavia, l’attenzione si è subito spostata sulle condizioni del giovane calciatore, lasciando in secondo piano gli aspetti sportivi.

Nonostante lo shock iniziale, la squadra viola sembra determinata a guardare avanti. La prossima sfida sarà mercoledì contro l’Empoli per la Coppa Italia, e lo stesso Bove, nonostante le sue condizioni attuali, ha incoraggiato i compagni a scendere in campo con determinazione. “C’è voglia di ritornare a ridere in fretta”, ha sottolineato il direttore generale Ferrari, evidenziando come l’entusiasmo del giovane giocatore abbia avuto un impatto positivo sul morale della squadra.

Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui

Lascia un commento