La ballerina Anbeta Toromani, ospite di “This is me” condotto da Silvia Toffanin, ha ripercorso la sua esperienza ad Amici nel 2002 e ha parlato della sua vita attuale.
Anbeta Toromani è stata protagonista della seconda puntata di “This is me”, trasmessa mercoledì 27 novembre. Durante l’intervista con Silvia Toffanin, la ballerina ha raccontato il suo percorso artistico e personale, soffermandosi in particolare sull’esperienza vissuta nel talent show “Amici” nel 2002, quando aveva appena 23 anni. La conduttrice ha ricordato alcuni episodi significativi, descrivendo Anbeta come una persona estremamente perfezionista e attenta ai dettagli, al punto da notare che il pavimento dello studio non fosse adatto per la danza.
Nel corso della trasmissione, è stato proiettato un video che ha ripercorso i momenti più salienti del suo cammino ad “Amici”. Tra questi, le accese discussioni con il “pubblico parlante”, che spesso la giudicava distante e fredda. In una delle clip mostrate, un giovane spettatore le aveva detto: “Non ispiri simpatia, non ridi mai, quando ti guardo da casa mi annoio”. La risposta di Anbeta non si era fatta attendere: “Puoi spegnere la tv”. In studio, però, aveva spiegato ai professori il motivo del suo atteggiamento riservato: “Io prima di farmi male, mi difendo. Metto un muro intorno a me”. Questo rigore caratteriale, ha rivelato, deriva dalla sua educazione familiare: essendo figlia di un militare, aveva appreso disciplina e autocontrollo fin da piccola.
Un momento particolarmente emozionante del suo percorso ad “Amici” fu l’incontro con Carla Fracci, che si presentò in studio per complimentarsi con lei. Durante la puntata di “This is me”, mentre venivano mostrate immagini dell’étoile scomparsa nel 2021, Silvia Toffanin non ha nascosto la commozione.
Oggi Anbeta Toromani è sposata con Alessandro Macario, anche lui ballerino. La coppia è legata da quindici anni e ha condiviso non solo la vita privata, ma anche il palcoscenico. Durante l’intervista, Anbeta ha ammesso di essere cambiata rispetto al passato: “Il caratterino è rimasto. Per il resto sono cresciuta, sono più matura adesso. Ad Amici entri in un modo ed esci in un altro. Non so se oggi risponderei alle critiche nello stesso modo, magari me le farei scivolare addosso di più”.
Nel corso della puntata, anche il marito Alessandro Macario ha preso la parola, raccontando alcuni aspetti della loro vita insieme: “A casa io faccio l’idraulico, il commercialista, l’elettricista, il resto lo fa lei. Mi sono innamorato dei suoi occhi malinconici. Ballare con la propria compagna è bellissimo, ci sono delle sinergie, delle intenzioni, perché ci si conosce meglio. Le prove sono meno facili perché litighiamo su tutto però vince sempre lei”.
I due hanno poi regalato al pubblico un’esibizione di danza che ha incantato tutti gli spettatori presenti in studio.
Alla fine dell’intervista, Anbeta Toromani ha voluto esprimere gratitudine verso alcune persone che hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua carriera: “Ho realizzato tanti sogni, ma c’è tanto lavoro dietro. Un pizzico di fortuna e gli incontri giusti servono per riuscire. Sono timida, adesso sembro sicura, ma dentro di me c’è un’insicurezza pazzesca perché io non mi vedo mai abbastanza. Voglio ringraziare Kledi (Kadiu, ndr) che mi ha portato qua, poi Maria De Filippi, poi Alessandra (Celentano, ndr) e poi tanti artisti italiani meravigliosi che hanno tirato fuori quello che avevo dentro”.
Il ricordo di quegli anni ad “Amici” rimane indelebile per Anbeta, che riconosce quanto quell’esperienza l’abbia formata sia come artista che come persona. Nonostante le difficoltà incontrate lungo il cammino – dalle critiche del pubblico alla pressione per essere sempre impeccabile – la ballerina ha saputo trasformare ogni sfida in un’opportunità di crescita.
Durante la puntata sono stati toccati anche temi più personali. Anbeta Toromani ha parlato della sua timidezza e dell’insicurezza che ancora oggi la accompagna: “Sembro sicura di me, ma dentro c’è sempre quella sensazione di non essere mai abbastanza. Questo mi spinge a lavorare ancora di più su me stessa”.