Rita Dalla Chiesa critica duramente “Ballando con le stelle” e chiede l’intervento della Vigilanza Rai. Dolores Bevilacqua risponde mettendo in discussione le priorità della parlamentare.
La vicepresidente dei deputati di Forza Italia, Rita Dalla Chiesa, ha recentemente sollevato un acceso dibattito attorno al programma televisivo “Ballando con le stelle”, condotto da Milly Carlucci. Attraverso una nota, la parlamentare ha chiesto un intervento urgente della Vigilanza Rai, denunciando quelli che definisce “atteggiamenti narcisistici” da parte di alcuni membri della giuria e criticando la gestione del programma. L’intervento di Dalla Chiesa è arrivato in seguito al caso che ha visto il ballerino Angelo Madonia, in gara con Federica Pellegrini, abbandonare la competizione dopo un acceso scontro con la giurata Selvaggia Lucarelli.
Nella sua dichiarazione, Rita Dalla Chiesa ha espresso forti critiche verso alcuni aspetti del programma. Ha affermato: “Credo sia opportuno che la Vigilanza Rai intervenga al più presto su quanto sta accadendo a Ballando con le stelle. Sugli intollerabili atteggiamenti narcisistici di alcuni giurati (Lucarelli e Mariotto). Sulla non presa di posizione della padrona di casa. Sui problemi personali dei partecipanti buttati come pasto serale sulle tavole degli italiani che vorrebbero solo rilassarsi.” La parlamentare ha sottolineato come il programma, che da anni rappresenta un appuntamento importante per le famiglie italiane, rischi di essere compromesso da dinamiche che nulla hanno a che fare con lo spirito dello spettacolo.
Secondo Dalla Chiesa, il format, che coinvolge professionisti di alto livello e un cast molto ampio, non dovrebbe essere rovinato da comportamenti che ritiene inappropriati. Ha continuato: “Ballando da anni è il programma del sabato sera per le famiglie, costa moltissimo, ha un cast di altissimo livello, con grandi professionisti. Non merita di finire nel tritacarne mediatico per colpa di una giuria (non tutta) incompetente e livorosa.” La parlamentare ha anche evidenziato i sacrifici fatti dai partecipanti, dichiarando: “Le persone partecipano per divertirsi, ci mettono la faccia, si rompono costole e si slogano caviglie. Tutto per imparare a ballare. Vanno supportate e non massacrate per vecchie antipatie che hanno il cattivo odore delle vendette personali. La televisione pubblica merita rispetto. Da chi la fa e da chi la guarda.”
La reazione alle parole di Rita Dalla Chiesa non si è fatta attendere. Dolores Bevilacqua, esponente del Movimento 5 Stelle e membro della commissione di Vigilanza Rai, ha risposto duramente alla parlamentare di Forza Italia, accusandola di non avere ben chiare le priorità del Paese. Ha dichiarato: “Rita Dalla Chiesa dimostra di conoscere bene le priorità del Paese. La parlamentare di Forza Italia, forse in preda alla nostalgia dei tempi in cui era conduttrice di Forum, chiede che la commissione di vigilanza Rai metta sul banco degli imputati i giudici di ‘Ballando con le stelle’ Guillermo Mariotto e Selvaggia Lucarelli, con il capo di imputazione di ‘narcisismo’. Milly Carlucci sarebbe invece co-imputata per inerzia.”
Bevilacqua ha poi ironizzato sull’assurdità della richiesta avanzata da Dalla Chiesa, considerando il momento politico attuale: “Mancano solo la sigletta iniziale e i sassolini nelle ciotole da mettere sulla bilancia. Ma si rende conto di quanto è assurda questa richiesta in un momento in cui la sua stessa maggioranza sta bloccando i lavori della vigilanza?” Ha inoltre sottolineato come ci siano molte altre questioni più rilevanti da affrontare, come la riforma del Servizio Pubblico e la questione del canone Rai.
La replica della rappresentante del Movimento 5 Stelle si è fatta ancora più pungente quando ha richiamato episodi passati legati a Rita Dalla Chiesa. Ha dichiarato: “Con tutte le priorità che ci sono, dalla riforma del Servizio Pubblico alla questione canone, come fa la Dalla Chiesa a pensare a queste cose? D’altronde parliamo della stessa persona che proprio in commissione di vigilanza si è spesa a difesa di Michele Guardì dopo la pubblicazione delle sue frasi oscene e omofobe, salvo poi scoprire che la stessa figlia lavorava proprio con Guardì.”
Non è mancata una stoccata finale sulla posizione politica di Dalla Chiesa, con riferimento a un suo commento relativo alla sconfitta elettorale della coalizione di centrodestra in Emilia Romagna: “E che per commentare la sconfitta della sua coalizione in Emilia Romagna, si è spinta a dire che gli emiliano-romagnoli ‘se ne ricorderanno alla prossima alluvione’. Questo è il livello che esprime in Parlamento Forza Italia.”
Il dibattito scaturito dalle dichiarazioni di Rita Dalla Chiesa evidenzia ancora una volta come i programmi televisivi possano diventare terreno di scontro politico e mediatico. “Ballando con le stelle”, in onda ormai da anni, rappresenta uno dei programmi più seguiti del sabato sera italiano. Tuttavia, le polemiche legate alla gestione interna e ai giudizi espressi dai giurati hanno spesso alimentato controversie.
Il caso specifico che ha portato all’intervento della parlamentare è stato lo scontro tra Selvaggia Lucarelli e il ballerino professionista Angelo Madonia, il quale ha deciso di abbandonare il programma dopo l’episodio. La giurata è stata al centro delle critiche non solo da parte di Dalla Chiesa, ma anche da una parte del pubblico che segue lo show.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui