​​

Come finisce L’amica geniale: trama, cast puntata oggi 25 novembre

Stasera su Rai 1 la terza puntata de “L’amica geniale 4”: Elena e Lila diventano madri, ma la gelosia minaccia la loro amicizia. Immacolata muore, sconvolgendo gli equilibri. Nino tradisce Elena, che trova conforto in Lila.

Elena e Lila: nuove vite e vecchie tensioni

La terza puntata della quarta e ultima stagione de “L’amica geniale” va in onda stasera su Rai 1 alle 21:30. Gli episodi 5 e 6, intitolati rispettivamente “La frattura” e “L’imbroglio”, portano avanti la storia di Elena Greco e Raffaella Cerullo, le due amiche protagoniste della saga letteraria di Elena Ferrante. Nel quinto episodio, Elena (Alba Rohrwacher) ha appena partorito una bambina. Lila (Irene Maiorino) le fa visita insieme a Immacolata, la madre di Elena. Durante la visita, Immacolata ha un malore e viene portata in ospedale da Lila e Nino Sarratore (Fabrizio Gifuni). Questo evento scatena la gelosia di Elena, che vede nella vicinanza tra Lila e Nino una minaccia.

La morte di Immacolata e le rivelazioni di Alfonso

Il sesto episodio si apre con la nascita della figlia di Lila, Tina. Poco dopo, Immacolata muore in ospedale, lasciando Elena profondamente scossa.Durante il tragitto verso la clinica, Alfonso fa una confessione sorprendente a Elena:“Ho avuto una relazione con Michele” Questa rivelazione aggiunge un’ulteriore complessità alle dinamiche tra i personaggi.

Elena tradita: la fuga e le verità di Lila

Dopo i funerali della madre, Elena decide di dedicarsi a se stessa e promette al suo editore di consegnare il nuovo romanzo entro l’autunno del 1982. Tuttavia, un evento sconvolgente la costringe a fuggire: trova Nino che ha un rapporto sessuale con la domestica.Elena scappa di casa portando con sé le figlie e si rifugia da Lila. È in questo momento che l’amica le rivela una verità scomoda:“Nino non ha mai smesso di cercarti”

L’evoluzione dei personaggi: dalle bambine alle donne

La quarta stagione vede Alba Rohrwacher e Irene Maiorino nei panni delle protagoniste adulte. La storia si svolge nella Napoli degli anni ’80, in un contesto molto diverso da quello della prima stagione, ambientata negli anni ’50.Le attrici che hanno interpretato Elena e Lila nelle stagioni precedenti hanno proseguito le loro carriere in modi diversi:

  • Elisa Del Genio (Elena bambina) ha recitato nell’horror “Tenebra” nel 2022
  • Ludovica Nasti (Lila bambina) ha partecipato a diversi progetti, tra cui “Mondocane” e “La storia del Frank e della Nina”
  • Margherita Mazzucco (Elena adolescente) è stata protagonista del film “Chiara” di Susanna Nicchiarelli
  • Gaia Girace (Lila adolescente) ha lavorato in serie TV come “La favorita del re” e “The Good Mothers”, oltre a debuttare al cinema in “Girasoli”
    7

L’impatto de “L’amica geniale” sul pubblico e sulla critica

La serie, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, ha riscosso un enorme successo sia in Italia che all’estero. È stata venduta in 162 paesi con il titolo internazionale “My Brilliant Friend” e ha vinto numerosi premi.Il New York Times ha recentemente incoronato il romanzo da cui è tratta la serie come il miglior libro degli ultimi 25 anni, confermando l’impatto culturale dell’opera di Ferrante.

Come seguire la serie

Gli spettatori possono seguire la terza puntata de “L’amica geniale 4” in diretta su Rai 1 o in streaming su RaiPlay. Sulla piattaforma sono disponibili anche tutte le stagioni precedenti, per un totale di 28 episodi al momento.La quarta stagione, composta da 12 episodi, sarà trasmessa in 6 serate, portando a conclusione la saga che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo.

Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui

Lascia un commento