Grave incidente sulla strada provinciale 55 ad Acqualagna: un camion perde il carico di cemento che schiaccia un’auto. Feriti gravemente un ventenne e la nonna.
Un incidente di particolare gravità si è verificato nelle prime ore della mattinata di venerdì 22 novembre lungo la strada provinciale 55, nel tratto che attraversa Acqualagna, in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. Un camion, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso parte del carico che stava trasportando, costituito da pesanti lastre di cemento. Una di queste è finita sopra un’automobile che transitava nella corsia opposta, provocando gravi danni al veicolo e ferendo seriamente gli occupanti: un giovane di vent’anni e sua nonna.
L’incidente è avvenuto intorno alle 9:15, in località Fangacci. Secondo le prime informazioni raccolte, il camion stava affrontando una curva quando improvvisamente una delle lastre di cemento si è staccata dal rimorchio, volando nella direzione opposta. Proprio in quel momento, un’auto con a bordo due persone, il giovane alla guida e la nonna come passeggera, stava sopraggiungendo. L’enorme lastra ha colpito il veicolo in pieno, schiacciandolo e rendendolo irriconoscibile.
L’impatto è stato devastante. Il conducente dell’auto ha perso il controllo del mezzo, che è finito fuori strada. Le due persone a bordo sono rimaste intrappolate tra le lamiere del veicolo, che si è trasformato in un cumulo di metallo contorto. Tuttavia, nonostante la gravità dell’incidente, entrambi sono stati estratti vivi dall’abitacolo grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco.
Una squadra dei vigili del fuoco proveniente da Cagli è giunta rapidamente sul luogo dell’incidente. Le operazioni di soccorso si sono rivelate particolarmente complesse a causa delle condizioni in cui versava l’automobile. I soccorritori hanno dovuto lavorare con estrema cautela per liberare i due occupanti senza aggravare ulteriormente le loro condizioni. Dopo essere stati estratti dall’auto, i feriti sono stati affidati al personale sanitario del 118, che li ha stabilizzati sul posto prima di trasferirli d’urgenza all’ospedale Torrette di Ancona.
Le condizioni dei due feriti sono state giudicate gravi dai medici. Il giovane ventenne alla guida ha riportato le ferite più serie, mentre anche la nonna ha subito lesioni significative. Entrambi sono attualmente ricoverati presso l’ospedale di Ancona, dove i medici stanno facendo il possibile per stabilizzare le loro condizioni.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Fano, che hanno avviato immediatamente le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. I militari hanno effettuato i rilievi necessari e ascoltato i testimoni presenti sul posto al momento dell’incidente. Dalle prime ricostruzioni emergerebbe che il camion potrebbe aver perso il carico a causa di un problema tecnico verificatosi durante la manovra in curva.
Un testimone oculare, che si trovava dietro l’automobile coinvolta, ha raccontato: “È stato tutto così veloce. Ho visto la lastra staccarsi dal camion e volare verso l’altra corsia. L’auto non ha avuto il tempo di evitare l’impatto.”