Un passeggero a bordo di un volo Ryanair diretto a Manchester è morto dopo aver accusato un malore improvviso, costringendo l’aereo a un atterraggio d’emergenza a Londra Stansted. Nonostante i soccorsi, l’uomo non è sopravvissuto.
Emergenza a bordo e atterraggio d’urgenza
Un volo Ryanair partito da Tirana, in Albania, e diretto a Manchester, in Inghilterra, è stato costretto a effettuare un atterraggio d’emergenza dopo che uno dei passeggeri ha avuto un grave malore. L’incidente è avvenuto domenica sera, quando l’aereo sorvolava il Regno Unito. L’allarme è scattato poco prima delle 20:00, ora locale, e ha innescato una serie di tentativi di salvataggio da parte del personale di bordo e dei passeggeri presenti.
Ti potrebbe interessare:
Secondo le testimonianze, l’uomo ha improvvisamente cominciato ad avere convulsioni, per poi perdere conoscenza. Il personale di volo, insieme ad alcuni passeggeri, ha subito trasferito l’uomo nel corridoio dell’aereo, dove è stata avviata la rianimazione cardiopolmonare (RCP) nel tentativo di salvarlo. Nonostante gli sforzi prolungati per oltre mezz’ora, le condizioni del passeggero non sono migliorate.
Coordinazione dei soccorsi e deviazione verso Londra
Di fronte all’emergenza, il comandante del volo ha dichiarato una situazione medica critica e ha richiesto un atterraggio urgente, dirigendosi verso l’aeroporto di Londra Stansted. L’intenzione era di garantire l’arrivo immediato dei soccorsi a terra, tra cui medici e vigili del fuoco che attendevano l’atterraggio per fornire assistenza al passeggero in difficoltà.
L’aeroporto di London Stansted ha confermato che il volo è stato autorizzato a deviare dalla sua rotta originale per motivi di emergenza medica, e che l’allerta è stata trasmessa alle autorità sanitarie locali. Per gestire la situazione al meglio, sul posto sono stati inviati un’ambulanza, un veicolo del Hazardous Area Response Team, un’auto con personale paramedico, e anche l’elicottero di soccorso Essex and Herts Air Ambulance. Il velivolo è riuscito ad atterrare in sicurezza, ma i soccorsi non sono stati sufficienti a salvare il passeggero, che era già deceduto prima dell’arrivo dei paramedici a bordo.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui