Il corpo di Natale Butti, 80 anni, scomparso il 5 novembre mentre si recava a pesca, è stato ritrovato senza vita lungo il fiume Adda vicino al ponte tra Calolziocorte e Olginate.
Calolziocorte – Le ricerche di Natale Butti, ottantenne di Calolziocorte (provincia di Lecco), si sono concluse tragicamente. Il pensionato, scomparso da casa nella giornata di martedì 5 novembre 2024, è stato trovato privo di vita lungo il fiume Adda, nei pressi del ponte pedonale che collega Calolziocorte a Olginate. Butti era uscito a bordo della sua Fiat Panda per una giornata di pesca, ma non aveva fatto ritorno, destando preoccupazione tra i familiari e mobilitando le forze dell’ordine per le ricerche.
Ti potrebbe interessare:
- Affari Tuoi, Enrico si commuove: “Quel giorno ho ricevuto la chiamata mentre perdevo il mio primo figlio”
- Putin: «Pronto a ristabilire i contatti con Trump, intrigante la sua iniziativa sull’Ucraina». Trump: «Sembra che ci parleremo».
- Natale Butti, il pensionato scomparso ieri mentre andava a pesca, trovato morto
Le ricerche e il ritrovamento dell’auto
Nella serata di martedì, dopo l’assenza prolungata del pensionato, sono partite le ricerche. Gli inquirenti hanno ritrovato la Fiat Panda di Butti parcheggiata in via dell’Industria a Olginate, non distante dal corso del fiume. L’area circostante è stata subito perlustrata, soprattutto in prossimità del fiume, dove Butti si sarebbe diretto per pescare.
Intervento dei soccorsi: Vigili del fuoco, droni e elicottero in azione
Le ricerche sono proseguite senza sosta nella notte tra il 5 e il 6 novembre, con un dispiegamento di forze significativo. La zona è stata illuminata con potenti fari fotoelettrici per facilitare le operazioni durante le ore notturne. I Vigili del fuoco hanno attivato le loro squadre specializzate in interventi speleo alpino fluviali e nautici, setacciando l’area con meticolosità e facendo uso anche di droni per monitorare dall’alto le aree meno accessibili. Al sorgere del sole, le operazioni hanno coinvolto l’elicottero Drago dei Vigili del fuoco, che ha sorvolato la zona alla ricerca di tracce del pensionato.
La tragica scoperta
Le speranze di trovare Butti in vita si sono purtroppo infrante nel pomeriggio del 6 novembre, quando le squadre di ricerca hanno individuato il suo corpo lungo il fiume Adda, nei pressi del ponte pedonale tra Calolziocorte e Olginate. Il ritrovamento ha segnato la conclusione delle operazioni di ricerca, lasciando un’intera comunità colpita dal dolore per la perdita.
Comunità in lutto per la scomparsa di Natale Butti
La notizia della morte di Natale Butti ha destato profondo cordoglio tra i residenti di Calolziocorte e Olginate. Il pensionato era una figura benvoluta e conosciuta nella zona, e la sua scomparsa ha scosso la comunità locale. Le circostanze della sua morte non sono ancora del tutto chiare, ma non si esclude che possa essere scivolato accidentalmente nelle acque del fiume.
In attesa di chiarimenti da parte delle autorità, familiari, amici e concittadini si uniscono nel ricordo di Butti, uomo amato e rispettato, appassionato di pesca e natura.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui