​​

Modifiche alla viabilità sulla A12 Roma-Civitavecchia: quando e dove avverranno i cambiamenti

L’autostrada A12, che collega Roma a Civitavecchia, sarà interessata da lavori che comporteranno significativi cambiamenti alla viabilità del litorale nord. Saranno previste chiusure in diversi punti strategici, finalizzate all’installazione di nuovi sensori e alla manutenzione di infrastrutture, con effetto immediato a partire dalle prossime ore.

Chiusure a Cerveteri Ladispoli e Percorsi Alternativi

Un tratto cruciale dell’A12, il km 27.9 presso Cerveteri Ladispoli, vedrà la chiusura delle entrate e uscite per consentire l’installazione di sensori di rilevamento del traffico. Questi lavori inizieranno dalle 21 di lunedì 28 ottobre e proseguiranno fino alle 6 di martedì 29 ottobre. Gli automobilisti diretti a Roma dovranno prendere in considerazione l’utilizzo della stazione di Torrimpietra, mentre chi proviene dalla SS1 Aurelia potrà uscire a Santa Severa-Santa Marinella.

Un responsabile del progetto ha sottolineato: “L’obiettivo è migliorare la gestione del traffico sull’autostrada A12, che è una delle arterie principali per il traffico verso Roma.”

Altri Lavori e Chiusure Critiche lungo la A12

Oltre alle modifiche a Cerveteri Ladispoli, lavori di ispezione importanti si svolgeranno nei pressi del km 52.2 a Civitavecchia. Sarà chiusa l’uscita Civitavecchia sud, dalle ore 20 di lunedì sera fino alle 6 di martedì mattina. Gli interventi sono necessari per l’ispezione del ponte “su fosso Marangone”. Durante questi lavori, il traffico verrà deviato verso l’uscita Civitavecchia nord.

Un’attività di manutenzione interesserà anche il cavalcavia a Torrimpietra. Sarà chiusa l’entrata in direzione Aurelia dalle ore 21 alle 2, a partire da martedì 29 ottobre, perdurando fino al mattino successivo. L’entrata consigliata sarà quella di Cerveteri per chi viaggia verso l’Aurelia.

Infine, al km 8 in direzione Roma, verrà chiuso il ramo di allacciamento dalla SS698 Porto Civitavecchia verso l’A12 per i lavori di manutenzione della segnaletica verticale. Gli interventi sono previsti tra le 22 di martedì 29 ottobre e l’una di notte. I veicoli leggeri saranno indirizzati verso l’uscita Civitavecchia nord, mentre i mezzi pesanti dovranno utilizzare lo svincolo di Monteromano della Roma-Tarquinia.

Impatto dei Lavori sulla Comunità Locale

Queste chiusure della A12, seppur temporanee, hanno un impatto significativo sugli abitanti e i pendolari della regione. Gli automobilisti devono essere pronti a pianificare percorsi alternativi e a considerare eventuali ritardi. Le autorità hanno comunque messo a disposizione informazioni complete per aiutare i conducenti a navigare efficacemente in queste modifiche.

Un utente abituale della A12 ha dichiarato: “Questi lavori sono necessari per garantire la sicurezza e l’efficienza della nostra rete stradale, anche se inizialmente possono causare qualche disagio.”

Osservando le misure adottate, l’obiettivo generale rimane quello di migliorare la sicurezza e l’efficienza della circolazione su una delle vie di comunicazione più importanti del Lazio. Gli aggiornamenti verranno forniti regolarmente per informare i cittadini sugli sviluppi e sui tempi di completamento dei lavori.


Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui

Lascia un commento