​​

Tragica morte per l’orsa grizzly più celebre del mondo: investita da un’auto

L’orsa grizzly più famosa del mondo, la n. 399 del Parco Nazionale del Grand Teton nel Wyoming, è morta in un incidente stradale fuori dai confini del parco. L’annuncio è stato fatto dal Grand Teton dopo 28 anni di monitoraggio dell’orsa.

Secondo il comunicato del Grand Teton, l’orsa è stata investita sulla Highway 26/89 nello Snake River Canyon, e ora la sorte del suo cucciolo di un anno è incerta. Il cucciolo è troppo piccolo per cavarsela da solo e al momento non si sa nulla di lui.

Chi era l’orsa grizzly n. 399?

L’orsa grizzly n. 399 è diventata famosa grazie ai libri e ai film che hanno raccontato la sua storia. Nata in una tana di Pilgrim Creek nel Wyoming nell’inverno del 1996, è stata costantemente monitorata dai funzionari del Grand Teton. Diventata l’orsa grizzly più vecchia presente in natura all’età di 21 anni, è stata oggetto dell’attenzione di fotografi naturalisti e registi.

Secondo il sovrintendente del Parco Nazionale, Chip Jenkins, “L’orso grizzly 399 è stato forse il più importante ambasciatore della specie. Ha ispirato innumerevoli visitatori nella gestione della co.”

“L’orso grizzly è una specie iconica che contribuisce a rendere il Greater Yellowstone Ecosystem così straordinario. L’orso grizzly 399 è stato forse il più importante ambasciatore della specie.”

La vita dell’orsa grizzly n. 399

Nel corso degli anni, la grizzly n. 399 è diventata un’ambasciatrice della sua specie nel mondo, sfatando alcuni pregiudizi sull’aggressività degli orsi grizzly. Chip Jenkins ha sottolineato che “ha ispirato innumerevoli visitatori nella gestione della co.”

La grizzly n. 399 ha dimostrato che anche questi grandi carnivori sono capaci di provare amore filiale e vivere momenti di tenerezza, sfatando così alcuni stereotipi negativi associati alla sua specie.

Il Grizzly (Ursus arctos horribilis) è una sottospecie di orso bruno diffusa principalmente nel Nord America. È uno degli orsi più grandi presenti in natura, con i maschi adulti che possono raggiungere i 400 chili. Spesso inserito nelle classifiche degli orsi più aggressivi, la grizzly n. 399 ha contribuito a cambiare l’immagine prevalente della sua specie.

Secondo Chip Jenkins, “L’orso grizzly è una specie iconica che contribuisce a rendere il Greater Yellowstone Ecosystem così straordinario.” La morte dell’orsa grizzly n. 399 rappresenta una perdita significativa per la conservazione di questa specie iconica.

La morte dell’orsa grizzly n. 399 ha destato grande commozione tra gli amanti della natura e ha suscitato numerosi messaggi di cordoglio da parte di coloro che hanno seguito la sua storia nel corso degli anni.

Oltre alla morte dell’orsa, preoccupa anche la sorte del suo cucciolo di un anno, che al momento è troppo piccolo per cavarsela da solo. Chip Jenkins ha dichiarato che “la sorte del cucciolo di un anno è ancora incerta, e al momento non si sa nulla di lui.”

Gli appassionati della natura e gli amanti degli orsi grizzly seguono con ansia le notizie sulla sorte del cucciolo, sperando che possa essere preso in carico dalle autorità competenti per garantirne la sopravvivenza.

Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui

Lascia un commento