Mark Wahlberg interpreta Bob Lee Swagger in “Shooter”, un thriller d’azione diretto da Antoine Fuqua, in onda stasera su Italia 1. Un ex marine incastrato per un attentato lotta per dimostrare la sua innocenza.
Questa sera, martedì 22 ottobre 2024, Italia 1 propone in prima serata Shooter, un avvincente thriller d’azione diretto da Antoine Fuqua nel 2007. Il film, tratto dal romanzo Una pallottola per il presidente di Stephen Hunter, vede protagonista Mark Wahlberg nei panni di Bob Lee Swagger, un ex tiratore scelto dei Marines coinvolto in una pericolosa cospirazione.
Ti potrebbe interessare:
La Trama Di “Shooter”
Bob Lee Swagger è un sergente dei Marines in pensione, ritiratosi sulle montagne del Wyoming dopo una tragica missione in Etiopia che costò la vita al suo amico e collega Donnie Fenn. La sua tranquilla esistenza viene interrotta quando il colonnello Isaac Johnson (Danny Glover) gli propone di collaborare con la CIA per sventare un possibile attentato al Presidente degli Stati Uniti.
Swagger accetta l’incarico, ma si ritrova ben presto incastrato in un complotto più grande di lui. Durante la visita dell’arcivescovo etiope, l’ex marine viene accusato di aver compiuto un attentato e diventa il ricercato numero uno del paese. Inizia così una corsa contro il tempo per dimostrare la sua innocenza e scoprire la verità dietro la cospirazione che lo ha trasformato in un capro espiatorio.
Come finisce Shooter: trama, cast e colpi di scena si intrecciano in un finale mozzafiato che vede Swagger affrontare i veri responsabili dell’attentato. Il protagonista dovrà fare affidamento sulle sue abilità di tiratore scelto e sull’aiuto di pochi alleati fidati per smascherare i colpevoli e ottenere giustizia.
Mark Wahlberg E Il Cast Di “Shooter”
Mark Wahlberg offre un’interpretazione intensa e fisica nel ruolo di Bob Lee Swagger. L’attore si è sottoposto a un duro allenamento per entrare nella parte, come ha raccontato in un’intervista: “Mi hanno mandato ad un addestramento per cecchini. Ho incontrato un vero tiratore scelto dei Marines che ha lavorato con noi durante tutto il film, così ho potuto modellare gran parte del personaggio su di lui. È stato davvero intenso, ma volevo essere credibile in questo ruolo.“
Al fianco di Wahlberg troviamo Michael Peña nel ruolo dell’agente FBI Nick Memphis, Kate Mara come Sarah Fenn (vedova del commilitone di Swagger) e Danny Glover nei panni dell’ambiguo colonnello Johnson. Il cast è completato da Elias Koteas, Rhona Mitra e Ned Beatty.
Come finisce Shooter: trama, cast e regia si fondono per creare un thriller avvincente che tiene lo spettatore con il fiato sospeso fino all’ultima scena. La regia di Antoine Fuqua (già autore di Training Day) conferisce al film un ritmo serrato e una tensione costante.
Curiosità Su “Shooter”
Il film ha riscosso un buon successo al botteghino, incassando globalmente circa 96 milioni di dollari a fronte di un budget di 61 milioni. Nonostante il risultato positivo, Shooter ha avuto una gestazione travagliata per quanto riguarda il casting. Prima di Wahlberg, il ruolo del protagonista era stato offerto a diverse star di Hollywood come Harrison Ford, Keanu Reeves, Clint Eastwood e Robert Redford, che però declinarono la proposta.
Come finisce Shooter: trama, cast e dettagli tecnici hanno contribuito al successo del film. Particolarmente curata è la rappresentazione delle armi e delle tecniche di tiro, per le quali la produzione si è avvalsa della consulenza di veri tiratori scelti militari.
Il successo di Shooter ha portato alla realizzazione di una serie TV omonima, lanciata nel 2016 da USA Network e disponibile in Italia su Netflix. La serie espande l’universo narrativo del film, approfondendo il personaggio di Bob Lee Swagger e le sue avventure.
In un’intervista, Wahlberg ha parlato della possibilità di un sequel: “Se potessimo renderlo migliore del primo, allora sì. Non ho mai fatto un sequel, ma deve trattarsi di cercare di migliorare. Non può essere per un assegno, perché amo questo personaggio.“
Come finisce Shooter: trama, cast e impatto culturale hanno reso il film un piccolo cult del genere action-thriller. La pellicola affronta temi come la corruzione politica e il tradimento, offrendo al contempo sequenze d’azione spettacolari e una trama ricca di colpi di scena.
Shooter si presenta come una scelta ideale per gli amanti del genere action che cercano un thriller adrenalinico con un tocco di critica sociale. L’appuntamento è per stasera su Italia 1, per una serata all’insegna della suspense e dell’azione con Mark Wahlberg.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui