“Se mi lasci non vale”, il nuovo reality condotto da Luca Barbareschi, esordisce su Rai 2. Sei coppie in crisi affrontano un percorso di riscoperta emotiva in una villa alle porte di Roma. Il palinsesto di Rai 2 si arricchisce di un nuovo format che promette di esplorare le dinamiche di coppia in modo innovativo e coinvolgente. “Se mi lasci non vale”, condotto da Luca Barbareschi, fa il suo debutto lunedì 21 ottobre in prima serata, portando sullo schermo un esperimento sociale che mette alla prova l’amore e la resistenza di sei coppie in crisi.
Il programma, che si sviluppa in cinque puntate, offre uno sguardo intimo sulla vita di coppie comuni che hanno deciso di mettersi in gioco per salvare la propria relazione. Le sei coppie selezionate trascorreranno un mese e mezzo in una villa alle porte di Roma, sotto l’occhio vigile delle telecamere 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Barbareschi, noto attore e produttore, nonché concorrente dell’attuale edizione di “Ballando con le stelle”, guida i partecipanti attraverso un percorso di autoanalisi e confronto. In un’intervista, ha dichiarato: “Ogni volta mi piace affrontare qualcosa di nuovo, ho sempre fatto cose che mi mettessero curiosità. Ho sei figli e mi comporto come uno di 14 anni…. L’esperienza televisiva io l’ho sempre molto amata, perché non sono mai riuscito a capire la differenza sostanziale tra fare Polanski e Se mi lasci non vale.”
Ti potrebbe interessare:
Le coppie protagoniste e le loro sfide
Il cast del programma include:
- Clarisse (29 anni) e Alessandro (31 anni), che aspirano a formare una famiglia ma sono frenati da dubbi sulla maturità di lui.
- Federica (35 anni) e Andrea (41 anni), genitori di una bambina, che vivono separati a Dubai e cercano di ricucire il loro rapporto.
- Floriana (25 anni) e Alessandro (28 anni) di Bari, gestori di un negozio di abbigliamento, che lottano per trovare obiettivi comuni.
- Giulia (33 anni) e Mirko (38 anni) di Roma, sposati da nove anni con tre figli, alle prese con problemi di comunicazione.
- Michela (27 anni) e Andrea (29 anni), calabresi, fidanzati da 12 anni, divisi tra desiderio di convivenza e gelosia.
- Aneta (28 anni, moldava) e Daniel (32 anni, romano), che faticano a comunicare nonostante interessi comuni.
Le coppie affronteranno prove, sfide ed esperimenti sociali, guidate da un team di esperti che include la psicoterapeuta Dr.ssa Luana Di Pietro e la soul coach Eva Sykora. Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, ha sottolineato la natura unica del programma: “Non c’entra assolutamente nulla con Temptation Island. L’obiettivo è quello di fare un docu-reality, un esperimento sociale, un luogo dove raccontiamo un percorso di sei coppie in cui tutti possono rispecchiarsi. Racconta vicende che tutti noi possiamo incontrare nelle nostre storie di coppia. È un programma in cui non si vince nulla.”
Il formato e le aspettative
La struttura del programma è stata pensata per creare suspense e coinvolgimento. La prima puntata inizierà con un flashforward al momento finale, per poi tornare indietro e presentare le coppie e le loro storie. Durante il percorso, i partecipanti saranno chiamati a svolgere prove sia all’interno che all’esterno della villa, affrontando temi come affettività, sessualità, dialogo e rispetto reciproco. Una peculiarità del format è la presenza di una settima coppia “infiltrata”, formata dagli attori Carlotta e Diego, che hanno il compito di innescare dinamiche di confronto con le altre coppie, offrendo un esempio positivo di risoluzione dei problemi.
Lorenzo Torraca, CEO di Verve Media Company, ha rivelato un dettaglio interessante: “Ci sono due coppie con figli: una ne ha tre ed è sposata da diversi anni, un’altra ha una figlia, ma non è convolata a nozze”, sottolineando la diversità delle situazioni rappresentate. Il programma si propone di offrire uno specchio in cui il pubblico possa riconoscersi, stimolando riflessioni sulle proprie relazioni. Barbareschi ha commentato: “La domanda che circola spesso è: quanto c’è ancora da dire della coppia? Io, all’età di quasi 70 anni, mi sorprendo ancora di quanto io debba imparare. Quando due persone si sposano, entrano in una relazione. La scelta degli autori è stata quella di non partire da gente disturbata, ma da gente comune, che potresti incontrare sotto casa. Dentro queste coppie, che sono apparentemente normali, ci sono dei mondi infiniti.”“Se mi lasci non vale” si propone come un viaggio emozionale attraverso le complessità delle relazioni moderne, offrendo al pubblico non solo intrattenimento, ma anche spunti di riflessione sulla propria vita sentimentale. Con la sua combinazione di drama, psicologia e realtà, il programma si candida a diventare un punto di riferimento nel panorama televisivo italiano per chi cerca di comprendere meglio le dinamiche di coppia contemporanee.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui