Nikka Costa, nata a Tokyo nel 1972, è una cantante e compositrice americana con una carriera musicale che abbraccia diverse decadi. Figlia del rinomato compositore e arrangiatore Don Costa e della cantante Terry Ray, Nikka è cresciuta immersa nel mondo della musica. La sua infanzia è stata caratterizzata da un precoce talento musicale e da incontri con alcune delle più grandi stelle del panorama musicale internazionale.
Gli esordi di una bambina prodigio
Fin dalla tenera età di 5 anni, Nikka Costa ha dimostrato un talento straordinario per la musica. Il suo debutto discografico avvenne con il cantante hawaiano Don Ho, segnando l’inizio di una carriera che l’avrebbe portata a esibirsi in tutto il mondo. La svolta arrivò quando i produttori italiani Danny B. Besquet e Tony Renis, colpiti dal suo talento, decisero di produrre un album in cui Nikka cantava accompagnata dalla chitarra acustica di suo padre. Il successo non tardò ad arrivare. A soli 9 anni, Nikka ebbe l’onore di esibirsi alla Casa Bianca insieme a Frank Sinatra, suo padrino e amico di famiglia. Questo evento segnò l’inizio di una carriera internazionale che l’avrebbe vista conquistare le classifiche di diversi paesi.
Nel 1981, Nikka Costa registrò “(Out Here) On My Own”, brano già noto negli Stati Uniti come parte della colonna sonora del film “Saranno famosi”. La canzone, prodotta da Besquet e Renis, divenne un successo internazionale, raggiungendo la vetta delle classifiche in Italia, Spagna e Francia. Questo trionfo portò alla realizzazione del suo secondo album, “Fairy Tales (Cuentos de hadas)”.
Dopo un periodo di pausa dalle scene, dovuto alla scomparsa del padre, Nikka Costa tornò alla ribalta negli anni ’90. La sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove interpretò “All for the Love” (versione inglese di “Vattene amore”) insieme a Mietta e Amedeo Minghi, segnò un nuovo capitolo della sua carriera.
Nikka Costa e chi è il marito Justin Stanley
Un elemento fondamentale nella vita personale e professionale di Nikka Costa è il suo matrimonio con Justin Stanley, musicista e produttore australiano di grande talento. Stanley ha collaborato con artisti del calibro di Beck, Prince, Jimmy Cliff, Leonard Cohen, Paul McCartney e Snoop Dogg. La coppia vive in California e ha due figli: Sugar McQueen e Suede.
Justin Stanley non è solo il marito di Nikka Costa, ma anche un importante collaboratore musicale. Ha prodotto artisti come Eric Clapton, Sheryl Crow, Jet e Jamie Lidell, oltre a lavorare su progetti con la stessa Nikka. La sua esperienza e versatilità hanno contribuito significativamente alla carriera di entrambi.
La carriera attuale di Nikka Costa
Oggi, Nikka Costa continua a dedicarsi alla musica, realizzando sia cover che brani inediti. La sua carriera, che spazia dal soul al funk, passando per il blues, l’ha vista pubblicare diversi album di successo come “Everybody Got Their Something” nel 2001 e “Pebble to a Pearl” nel 2008.
Nikka Costa e Justin Stanley hanno formato una potente partnership creativa. Stanley ha contribuito significativamente alla produzione e alla scrittura di molti dei lavori di Nikka, portando la sua esperienza e il suo tocco unico alle composizioni della moglie. Questa collaborazione ha permesso a Nikka di esplorare nuove direzioni musicali e di affinare il suo suono distintivo.
La coppia ha lavorato insieme su progetti importanti, come l’album “Everybody Got Their Something”, che ha segnato l’ingresso di Nikka nel mercato musicale statunitense. L’influenza di Stanley si è rivelata preziosa anche nelle collaborazioni di Nikka con altri artisti di fama mondiale.
La storia di Nikka Costa è quella di un talento precoce che ha saputo evolversi e reinventarsi nel corso degli anni. Dal suo debutto come bambina prodigio fino alla sua attuale carriera come artista matura, Nikka ha dimostrato una notevole versatilità e dedizione alla sua arte. Il suo matrimonio con Justin Stanley non solo ha arricchito la sua vita personale, ma ha anche contribuito significativamente alla sua crescita artistica. Nikka Costa e Justin Stanley rappresentano una coppia di talento nel mondo della musica, la cui collaborazione continua a produrre risultati notevoli nel panorama musicale internazionale.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui