Indagine federale scuote l’amministrazione della Grande Mela, mentre emergono dettagli su presunti legami con la Turchia e donazioni illecite nel settore edilizio
Il sindaco di New York, Eric Adams, si trova al centro di una bufera giudiziaria che minaccia di travolgere la sua amministrazione. L’annuncio dell’incriminazione per reati federali ha gettato un’ombra sulla città, già alle prese con una serie di dimissioni di figure chiave dell’entourage del primo cittadino. Le indagini, che si protraggono da tempo, sembrano concentrarsi su presunte donazioni illegali provenienti da imprese edili con legami turchi, delineando uno scenario di possibile corruzione. Il New York Times ha anticipato che i dettagli delle accuse saranno resi noti dai procuratori federali nella mattinata del 26 settembre 2024.In un video diffuso nelle ultime ore, Adams ha dichiarato di non essere stato informato dell’atto d’accusa, aggiungendo un elemento di suspense a una vicenda già carica di tensione.
Chi è Eric Adams: età, vita privata e carriera politica
Nato il 1° settembre 1960, Eric Adams ha recentemente festeggiato il suo 64° compleanno. La sua vita privata include un figlio, Jordan, avuto con la compagna Chrisena Coleman, e una relazione con Tracey Collins, funzionaria del dipartimento dell’Istruzione di New York.Il suo soprannome di “Sindaco della Notte” deriva dalle frequenti apparizioni nei locali notturni della città, un’abitudine che ha catturato l’attenzione dei media locali. Adams è noto per la sua conversione al veganesimo nel 2016, in seguito alla diagnosi di diabete di tipo 2.
Si dichiara cristiano non confessionale e massone della loggia di Prince Hall, citando spesso Mahatma Gandhi come sua fonte di ispirazione. La sua carriera politica è stata preceduta da oltre 20 anni di servizio nel New York City Police Department (NYPD), dove ha raggiunto il grado di capitano. Ha poi servito nel Senato dello Stato di New York dal 2006 al 2013, prima di diventare presidente del distretto di Brooklyn nel 2013, primo afroamericano a ricoprire tale carica. Nel 2022, Adams ha fatto la storia diventando il secondo sindaco afroamericano di New York, dopo David Dinkins. Il suo mandato è stato caratterizzato da decisioni controverse, come il licenziamento di dipendenti non vaccinati durante la pandemia di COVID-19 e le sue posizioni sul conflitto israelo-palestinese.
Patrimonio e stipendio
Sebbene le informazioni sul patrimonio di Adams siano limitate, fonti come mywage.com riportano che il suo stipendio annuale si aggiri intorno ai 345.000 dollari. Tuttavia, è importante notare che questa cifra potrebbe non riflettere accuratamente la sua situazione finanziaria complessiva.
Le accuse contro Adams: cosa sappiamo finora
I dettagli specifici dell’incriminazione rimangono al momento secretati. Tuttavia, le indiscrezioni suggeriscono che le indagini si concentrino su presunti accordi tra Adams, la sua campagna elettorale e il governo turco per ricevere donazioni illegali dall’estero. L’accusa principale sembra essere quella di corruzione, un’allegazione che, se confermata, potrebbe avere gravi ripercussioni sulla carriera politica di Adams e sull’amministrazione della città di New York. Mentre la città attende con ansia ulteriori sviluppi, l’incriminazione di Adams solleva interrogativi più ampi sulla trasparenza e l’integrità nel governo locale, mettendo alla prova la fiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui