Stasera su Rai 1 andrà in onda Sister Act – Una svitata in abito da suora, un film del 1992 diretto da Emile Ardolino. La straordinaria Whoopi Goldberg torna a brillare nei panni di Deloris Van Cartier, una delle protagoniste della commedia musicale più amate di sempre. Questo film ha ottenuto due nomination ai Golden Globe, una per miglior commedia e l’altra per la Goldberg come miglior attrice protagonista. Dopo il successo del sequel, “Più svitata che mai” nel 1993, si è annunciato un terzo sequel che vedrà la luce su Disney Plus nei prossimi mesi. Scopriamo come termina Sister Act – Una svitata in abito da suora, la trama, il finale e la spiegazione di questo classico del cinema.
Sister Act – Una svitata in abito da suora: trama completa
La storia inizia con Deloris Van Cartier, una vivace cantante che lavora in un affascinante casinò di Reno e che intrattiene una relazione pericolosa con il criminale Vince LaRocca. Una notte, Deloris è testimone di un omicidio, ma il colpevole è proprio Vince, che non esita a mettere in pericolo la sua vita per evitare che parli. Per proteggerla, la polizia decide di nasconderla in un convento austero guidato da una severa madre superiora, Suor Maria Claretta. Nonostante l’ambiente rigoroso, Deloris, che fatica a rispettare le ferree regole del convento, inizia a portare un po’ di vita nella comune, trasformando le suore in un coro di successo.
Come finisce Sister Act – Una svitata in abito da suora
Durante la sua permanenza nel convento, Deloris si avvicina a varie suore, formando amicizie con Suor Maria Lazzara, Suor Maria Patrizia e Suor Maria Roberta. Prende il posto di Suor Maria Lazzara come direttrice del coro, e insieme alle suore riesce a rinnovarlo, facendo crescere il loro successo, tanto che una stazione televisiva decide di trasmettere il loro concerto. Nel frattempo, il tenente Eddie Souther avvisa Deloris che il processo contro Vince LaRocca è stato fissato per un’anteprima, e quindi la donna potrà lasciare il convento prima del previsto.
Sister Act – Una svitata in abito da suora: finale spiegazione
Dopo aver lasciato il convento, Deloris vive un momento di crisi inaspettato. La situazione si complica ulteriormente quando si scopre che l’informatore della polizia è il detective Tate, che rivela la presenza di Deloris a Vince. Questi decide di rapire la cantante insieme a Suor Maria Roberta, la quale riesce a fuggire e a denunciare la situazione al tenente Souther. La madre superiora rivela finalmente la vera identità di Maria Claretta, ma le suore, molto unite, decidono di intervenire per salvare Deloris. Nonostante la situazione disperata, Vince e il suo braccio destro, Joey, non riescono a ucciderla, convinti del fatto che sia un vero membro della comunità religiosa. All’arrivo del tenente Souther, Vince viene infine arrestato e Deloris, grazie all’affetto delle sue sorelle nel coro, può esibirsi finalmente. Il concerto si rivela un grande successo, attirando l’attenzione anche del Papa e portando Deloris a diventare una vera e propria star.
Sister Act – Una svitata in abito da suora: cast completo
- Whoopi Goldberg (Deloris, Suor Maria Claretta)
- Maggie Smith (Madre Superiora)
- Kathy Najimy (Suor Maria Patrizia)
- Wendy Makkena (Suor Maria Roberta)
- Mary Wickes (Suor Maria Lazzara)
- Bill Nunn (Tenente Eddie)
- Harvey Keitel (Vince La Rocca)
Questa commedia rimane un cult grazie alla sua trama coinvolgente, ai personaggi ben sviluppati e alla fantastica performanza di Whoopi Goldberg, che ha saputo regalare momenti di comicità e emozione indimenticabili.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui