Aumento delle temperature e temporali in arrivo a Ferragosto: la configurazione meteo si evolve con l’arrivo di una nuova saccatura atlantica.
L’attuale situazione sinottica presenta un promontorio anticiclonico di origine nordafricana che si sta affermando tra il Mediterraneo e l’Europa centrale. Questo sistema è accompagnato da una risalita di bolla calda che ha raggiunto l’Europa occidentale durante il weekend e ora si dirige verso est, dove si registrano anomalie termiche positive che raggiungono i 12 gradi in alcune aree. Al contempo, verso ovest, si osserva una circolazione depressionaria di natura atlantica, che si sta avvicinando ai settori occidentali del continente. Questa configurazione barica porta nelle prossime ore stabilità e un clima rovente sull’Italia, con sole prevalente da Nord a Sud e sporadici temporali pomeridiani attesi su Alpi e Appennino, oltre a temperature che si attestano anche 6-8 gradi sopra la media, soprattutto al Centro-Nord.
CLIMA ROVENTE IN ITALIA ALMENO FINO A FERRAGOSTO
Nei prossimi giorni, non si prevedono significative variazioni delle condizioni meteorologiche in Italia, almeno fino a Ferragosto. La bolla calda si porterà inizialmente verso l’Europa centrale e successivamente sulla Penisola Balcanica, mentre il promontorio africano tenderà a piegarsi leggermente verso est. Una blanda saccatura atlantica, invece, si muoverà sull’Europa occidentale. Pertanto, ci aspettiamo un’adeguata stabilità meteo nel nostro paese, con occasionali fenomeni pomeridiani sui rilievi e temperature diffuse che continuano a mantenersi 4-6 gradi sopra le medie stagionali.
ENTRO IL PROSSIMO WEEKEND CALDO IN ATTENUAZIONE E QUALCHE TEMPORALE IN PIÙ
Nella giornata di Ferragosto, la saccatura depressionaria posizionata sull’Europa occidentale si isolerà nei pressi della Penisola Iberica e, nei giorni successivi, si dirigerà verso il Mediterraneo, interessando parzialmente anche l’Italia. Questo cambiamento accentuerà l’instabilità termo-convettiva, con temporali pomeridiani che si prevedono specialmente al Centro-Nord e sulla Sardegna, dove potrebbero manifestarsi episodi di forte intensità. Di conseguenza, assisteremo a un’attenuazione del caldo, portando le temperature verso valori più in linea con le medie stagionali. Verso la fine del weekend, una nuova goccia fredda potrebbe insinuarsi nel Mediterraneo, sebbene permanga un certo grado di incertezza su questo aspetto.
TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA ANCORA INCERTA
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli previsionali, tra la fine del weekend e i primi giorni della prossima settimana è probabile che l’alta pressione inizi a cedere sul Mediterraneo. Il modello americano GFS suggerisce una goccia fredda in arrivo, in grado di generare una forte instabilità pomeridiana e un clima estivo, ma senza eccessi di caldo insopportabile. D’altro canto, il modello europeo ECMWF prevede una saccatura depressionaria che si estenderà tra il Mediterraneo centrale e la Penisola Balcanica, apportando condizioni di instabilità o perturbazione su parte dell’Italia, e una rinfrescata più decisa con temperature che potrebbero essere anche leggermente al di sotto delle medie. Non ci resta che seguire gli aggiornamenti futuri per avere un quadro più chiaro della situazione meteorologica.
Oltrepassa la censura dei social sotto regime. Seguici su Telegram: Basta un clic qui